16 marzo 2023

E' morto a Trieste il cremonese Franco Rotelli (di Casalmaggiore) protagonista della Riforma psichiatrica di Franco Basaglia

È morto questa mattina lo psichiatra Franco Rotelli, uno dei protagonisti della Riforma Psichiatrica in Italia, forse il principale dei collaboratori di Franco Basaglia. Era nato a Casalmaggiore. Suo fratello Carlo è stato sindaco per dieci anni di Casalmaggiore mentre il fratello Gian Giacomo è stato Padre Superiore dei Gesuiti in Italia.

 Aveva 80 anni. Rotelli è stato dal 1979 al 1995 il direttore dell'Ospedale Psichiatrico di Trieste, contribuendone alla rivoluzionaria trasformazione. Successivamente divenne Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria di Trieste, per poi trasferirsi, per un breve periodo, a Caserta, dove fu direttore dell'Azienda sanitaria. È stato anche consigliere regionale in Fvg con il Partito Democratico.  Rotelli era poi tornato a Trieste già anni fa. È qui che è morto questa mattina, al termine di una breve malattia. La notizia è circolata subito in città, appena un post, pubblicato sulla pagina Facebook di Rotelli stesso, ne ha reso l’ufficialità: “Un caro saluto a tutti voi e un momento per ricordare il pezzo di strada fatto insieme. Una vita così lunga e intensa come quella appena trascorsa non si dimentica facilmente.

Uomo lungimirante e dagli ampi orizzonti viene descritto da chi ha lavorato e vissuto con lui come determinato e in grado di associare innovazioni perfino visionarie a particolari capacità di coordinamento in grado di realizzarle. E' stato uno degli artefici della rivoluzione basagliana. Fu proprio Basaglia, quando Rotelli si trasferì a Trieste, ad affidargli la responsabilità di una parte importante dell'Ospedale Psichiatrico di questa Provincia. Rotelli aveva vinto il concorso di primario nel 1973 a soli trent'anni.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti