12 gennaio 2022

Ecco quanto vale l'inceneritore di Cremona per il Comune: quasi 700 mila euro in due anni. Perché mai l'amministrazione dovrebbe chiuderlo?

Perché mai chiudere un rubinetto che porta alle casse comunali qualcosa come 300 mila euro l'anno? Ecco quanto frutta l'inceneritore di Cremona al Comune, ed ecco perché la promessa elettorale del sindaco Galimberti rimane tale a quasi due mandati di distanza.

Le cifre introitate dal Comune per il termovalorizzatore negli ultimi due anni, giusto per rendere l'idea, sono nero su bianco in due determine dirigenziali del settore Ambiente, la prima del 24 dicembre 2020, la seconda del primo giugno 2021. L'oggetto delle determine è lo stesso, cambia solo l'anno: "Accertamento presunto dei contributi territoriali che Linea Ambiente S.r.l. deve erogare al Comune di Cremona per rifiuti conferiti al Termoutilizzatore".

Nella determina del 2020 si legge testualmente: "Accertare la quota presunta di Euro 376.680,00 quale contributo territoriale che Linea Ambiente S.r.l. deve erogare per smaltimento rifiuti anno 2020 presso il Termoutilizzatore".

Nella determina del 2021 è riportato: "Accertare la quota presunta di Euro 290.000,00 quale contributo territoriale che Linea Ambiente S.r.l. dovrà erogare per smaltimento rifiuti anno 2021 presso il Termoutilizzatore".

Insomma, due conti veloci e il "valore" del termovalorizzatore per il Comune è un dato di fatto: 666.680 euro negli ultimi due anni. Come può l'ente pubblico rinunciare a un simile introito solo in nome di una promessa elettorale e senza prevedere un'alternativa concreta? 

f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Roberto Regonelli

12 gennaio 2022 13:41

Questa vergogna, è naturale che avvenga. Tutto ciò che può portare soldi nelle casse del Comune è lecito, oramai è stato tante volte dimostrato. Poco importa tagliare alberi, cementificare a destra e a manca, favorire le nascite di nuovi poli commerciali. Poi dell'inquinamento a loro interessa ben poco.

Pasquino

12 gennaio 2022 18:07

Per la salute dei cittadini nella città più inquinata d'Europa

Ettore

12 gennaio 2022 18:43

Leggendo apprendo che l'inceneritore rende al Comune solo circa 300.000 all'anno? Sono 2 mandati che Galimberti promette la chiusura. Una presa in giro? Faccio una proposta: glieli diamo noi al Comune, solo se chiude, 5 euro all'anno per abitante. Va bene?
Togliamo qualsiasi ragione, anzi gliene diamo una per chiuderlo, se è una questione di soldi. Mi piacerebbe sapere, a fronte del "faraonico contributo" a quanto ammonta l'utile per l'azienda che lo gestisce. Galimberti ci può informare a riguardo?