"Premesso che la lista civica 'Novità a Cremona, è assolutamente favorevole a tutti quegli eventi che possano animare il centro storico della città, è però a disposizione a incontrare e a farsi interprete verso l'amministrazione comunale, delle esigenze che, in queste ore, stanno evidenziando i gestori dei pubblici esercizi; soprattutto quelli che gestiscono locali in piazza del Comune e nelle strade limitrofe. I più penalizzati, per ragioni tecniche, durante gli spettacoli programmati in piazza. Un'amministrazione virtuosa deve riuscire sempre a conciliare le diverse esigenze e non abbandonare a sé stessi i commercianti. Noi per questo ci siamo con la nostra 'giunta ombra' ". Lo dice oggi Alessandro Portesani: capogruppo in consiglio comunale della lista civica 'Novità a Cremona'.
"Ad onor del vero, spiega ancora Portesani, la nostra Lista aveva messo in campo diverse proposte per la gestione di questi spettacoli di grande partecipazione sia nel centro cittadino, sia in spazi più compatibili con il grande afflusso di gente; anche in virtù di una migliore gestione della mobilità e della possibilità di usufruire di parcheggi".
"Il tema – sottolinea con forza l'esponente di Novità a Cremona – è la capacità di gestione di questi eventi da parte dell'amministrazione che, al solito, lascia, il più delle volte, sconcertati. Abbiamo ricevuto molte segnalazioni di comportamenti al limite della legalità da parte di alcuni tecnici esterni coinvolti nella gestione degli eventi nei confronti di semplici cittadini, di turisti e perfino di giornalisti che stavano lavorando per raccontare dell'evento" . "Inutile poi sottolineare come un mancato controllo dell'operato delle società provoca danni materiali. Basti guardare le condizioni del porfido di piazza del Comune. Diventato come un campo minato: pieno di buche. Gli spettacoli vanno fatti ma bisogna essere capaci di gestirli", conclude Portesani.
commenti
Roberto
3 settembre 2024 16:35
Dunque: in campagna elettorale abbiamo sentito per 3 mesi che il centro era morto. Adesso si prendono le difese dei commercianti. Qui gli unici a dover essere ascoltati sono gli esercenti. Cioè programmare e coinvolgerli durante le manifestazioni. Per.il porfido, può succedere che qsa venga danneggiato. Basta sistemarlo nei tempi limite. Non vorrei che per 5 anni dovessimo leggere queste cose. Manca solo il piccione che defeca in testa al cittadino e si debba fare un ordine del giorno. Consiglierei di proporre alternative ......di essere propositivi. Criticare e basta non porta da nessuna parte. Quasi quasi mi candido a sindaco
Marco
4 settembre 2024 05:27
Concordo con il tuo commento, hai già un voto.
In campagna elettorale la proposta più gettonata era via la ZTL per fare arrivare la sera sotto casa chi abita in centro per motivi di sicurezza e buonsenso.
Ma quando facevo notare a chi proponeva questa soluzione che il regolamento dava ampia possibilità di entrata H24 ai residenti in fascia A ( la piu' centrale) ai fragili e persone disabili e che in più avevano a disposizione parcheggi vicini dedicati questi cadevano dal pero, non conoscevano nulla del regolamento di accesso al centro cittadino.
La lista poi è evaporata e la ZTL che volevano eliminare è sempre più attraversata da auto ibride.... l'importante è il lamento .
Credo che il centro cittadino sia vivo, ricco di eventi e manifestazioni che venivano tacciate come inesistenti, Cremona era la città del nulla.
Ma sicuramente merita più rispetto sia dai Cremonesi ,da chi viene accolto, da chi la vive.
Cosa ci fa' un venditore ambulante di cianfrusaglie in piena via Solferino?
Che ci fa' il solito mendicante già ampiamente aiutato dai servizi sociali che tutti i giorni da anni è in piazza Duomo a importunare anche i turisti con il piattino?
Che ci fanno le auto parcheggiate la sera al battistero?
Che ci fanno dei giochi obsoleti,rotti e usati come dormitorio al parco giochi dei giardini, non recintati e in una zona degradata?
Perché non c'è un vigile fisso ai giardini pubblici,promesso da anni,diventati parcheggio di biciclette e tappezzati di rifiuti e bottiglie di birra lasciate nelle aiuole dai figli di chi poi si lamenta che la città è sporca?
Diamo più sicurezza al centro con una vigilanza non armata privata, un lampeggiante fa' piu del niente
È inutile investire nel rifacimento di piazze e giardini se poi manca il controllo.
Sono soldi buttati .
L'assessore Burgazzi ha ribadito l'importanza del giardino di Viale Trento Trieste, il più grande della città.... c'è mai stato?ha visto com'è ridotto e da chi è frequentato? Basta fare un giretto al pomeriggio lato casa accoglienza.
Poi si faccia delle domande perché venga evitato dalle famiglie .
Cremona merita una guida dove anche l'opposizione non vada contro tutto e tutto e tutti, negando il buono fatto, lamentandosi anche del colore del nuovo parcheggio .
Meritiamo di meglio.
Si è vantata di forti appoggi in Regione e nei Palazzi dove di decide....che li faccia valere e porti i risultati.
Forse potranno fare meglio alle prossime elezioni comunali.
Pasquino
4 settembre 2024 11:09
E in piazza duomo non vanno fatti: distrutta la pavimentazione decibel pericolosi per i monumenti quando lo capiranno ?