Formaggi & Sorrisi, il 24 marzo via alla nuova edizione. Manfredini: “I nostri prodotti valgono un viaggio a Cremona”. Parata di ospiti e omaggio a Mina
Provate ad immaginare la morbidezza di un classico caprino di Amatrice accompagnato da un pregiato miele di castagno, la bontà di una scaglia di pecorino DOP toscano con una lacrima di confettura di lamponi, un gorgonzola IGP, un salva cremasco DOP, provolone Valpadana, formaggi al tartufo o al rum; o filanti come burrata, stracciatella e l'immancabile mozzarella di bufala; e per i prodotti caseari realizzati con latte di bufala lombardi non può mancare il grana padano; senza dimenticare eccellenze come i formaggi tirolesi o il puzzone di Moena. Adesso provate ad immaginarli tutti nello stesso luogo in tre giorni imperdibili per appassionati, golosi ed esperti, e il sogno diventa realtà a Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival in programma dal 24 al 26 marzo tra le vie del centro di Cremona. L'edizione di quest'anno, tra l'altro, celebra il nostro Paese e il made in Italy nella top ten mondiale all'interno della classifica dei formaggi di TasteAtlas.
I migliori rappresentanti degli otto formaggi vincitori (Grana Padano, stracchino di crescenza, burrata, gorgonzola piccante, Parmigiano Reggiano, mozzarella di bufala campana, pecorino sardo e toscano) saranno presenti a Cremona per un'opportunità di apprendimento, curiosità e scambio di cultura e tradizioni delle varie regioni italiane che si incontrano in un evento unico nel suo genere.Anche quest'anno la possibilità di gustare la tradizione o conoscere in anteprima abbinamenti innovativi con mostarde, giardiniere, miele, birre artigianali, scoprire curiosità sui prodotti d'eccellenza del made in Italy del settore caseario. Ad esempio lo sapevate che il salva cremasco esalta il sapore dei funghi porcini ed è perfetto sui risotti? O che il puzzone di Mona prende il suo nome da una traduzione non letterale del nome ladino Spretz Tzaori, che vuol dire "formaggio saporito". O ancora che le bufale lombardenon sono meno celebri delle cugine campane e che i prodotti caseari lombardi vantano una tradizione antica che rispetta le ricette dei nonni che vengono tramandate di generazione in generazione.
Insomma non resta che preparare il palato e dire "cheese" per lo scatto iniziale della prossima scoppiettante edizione di Formaggi & Sorrisi - Cheese & Friends Festival tra le vie del centro di Cremona dal 24 al 26 marzo con ingresso gratuito a degustazioni, showcooking, premiazioni mentre si passeggia tra gli stand espositivi aperti dalle 9.00 alle 20.00 in Corso Campi, Corso Garibaldi, Piazza Roma dove si possono degustare tutti i migliori formaggi.
L'evento è promosso dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio della Provincia di Cremona e del Comune di Cremona, in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e l'organizzazione da parte di SGP Grandi Eventi ed Era Tutta Campagna.
Così Paolo Mirko Signoroni, Presidente della Provincia di Cremona: “Formaggi & Sorrisi, kermesse incentrata sui prodotti caseari italiani e sui prodotti abbinabili, rappresenta anche una opportunità per conoscere da vicino Consorzi, Imprese, produttori ed i visitatori possano così approfondire tutti gli aspetti connessi all'alimentazione ed al benessere, oltre ad esser momento di confronto con tutti gli stakeholders locali.”
Segue anche Barbara Manfredini assessore al Turismo e City Branding:
"È sempre importante essere qui in un luogo che racconta la storia della nostra terra. Le nostre latterie sono tantissime e annoverano, fra i derivati, i formaggi che rappresentano Cremona. La città di Cremona diventa capitale del formaggio in questi giorni. Questo ci permette di andare a scoprire nuove produzioni ed a valorizzare il turismo enogastronomico. I prodotti della nostra terra valgono un viaggio"
Anche il Presidente del Consorzio di Tutela del Grana Padano Renato Zaghini ha sottolineato l'importanza del brand locale: "La nostra è la DOP più venduta al mondo. A Cremona abbiamo la media più alta per caseificio con oltre 101 mila forme. Dobbiamo fare fronte comune con i consumatori per difendere qualità e territorialità."
Uguali i toni di Libero Stradiotti del Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana DOP: "Il turismo enogastronomico italiano è al primo posto, abbiamo ben 5450 specialità territoriali caratterizzati da climi diversi e tradizioni. Queste produzioni in tutti gli ambiti sono un manifesto nel mondo. Le materie prime dei nostri formaggi arrivano dal territorio, così come il confezionamento e la lavorazione. Questo ci permette di portare all'estero, oltre che in Italia, prodotti unici."
Chiude il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti: "La nostra Provincia è forse la più importante nel mondo per la produzione del Grana Padano. Lo sottolineo nuovamente, la DOP più venduta al mondo. Parliamo di grandi quantità ma anche di qualità. Una parola chiave quest'ultima. Non sono solo numeri, ma è un lavoro che si sviluppa su un territorio coeso. Il fare sistema, il "Sistema Cremona" che è fortissimo, questo ne è la dimostrazione. Imprese, turismo, ristoratori, operatori turistici."
Molti gli appuntamenti in programma, tra incontri culturali, momenti di intrattenimento e di animazione, disfide e degustazioni che si susseguiranno nei tre giorni della kermesse, con la promessa di soddisfare le aspettative di tutte le tipologie di pubblico di tutte le età, dagli appassionati agli addetti del settore.
Una delle novità di quest'anno è l'appuntamento formaggi in musica dove ogni formaggio verrà degustato e abbinato ad un brano musicale dove le note musicali si incontrano con le note organolettiche. Si esibiranno gli artisti live davanti al pubblico, un modo originale alla scoperta dei formaggi che come la musica suscita emozioni, dalla musica classica al jazz.
E per le sorprese super big, in centro storico a Cremona verrà realizzata una maxi scritta "Cremona" di circa 30mq con le forme di Grana Padano in vetroresina a grandezza naturale.
Maestrie artistiche di vario genere dalla musica alle opere d'arte di Matteo Padoan, chef trevigiano campione mondiale d'intaglio che realizzerà lo skyline della città di Cremona su un maxi Provolone
Valpadana DOP tagliato a metà.
E per restare in tema artistico le forme di Grana Padano, grazie alle sapienti mani di Daniel Bund, un poliedrico artista italiano il cui operato spazia dal mondo dei quadri a quello del design, si trasformeranno nei volti simbolo della città di Cremona una vera cheese parade da VIP. La forma di formaggio sarà la tela e lo sfondo dove verranno riprodotti i volti di alcuni personaggi che hanno portato nel mondo Cremona dall'immancabile Ugo Tognazzi a Chiara Ferragni senza dimenticare Anna Maria Mazzini in arte Mina che proprio sabato 25 Marzo festeggia il suo compleanno e verrà realizzato in una performance live durante la quale i visitatori potranno ammirare la nascita e la creazione artistica di una delle quattro forme, in tema artistico non poteva mancare nella città del Violino un omaggio a Stradivari, liutaio italiano conosciuto in tutto il mondo per la sua maestria nella creazione di strumenti a corde di straordinaria fattura. Ma le sorprese non finiscono qui, l'artista Marco Cerioli dipingerà un'esemplare di cow parade, una mucca in vetroresina bianca a grandezza naturale che prenderà vita e colore "pezzandola" con le diverse forme di Provolone Valpadana.
Non può mancare un percorso degustativo dei formaggi del Po, dove il pubblico, guidato da un esperto dell'ONAF, verrà accompagnato in un viaggio dei sapori attraverso l'assaggio dei diversi formaggi che vengono realizzati nelle diverse regioni toccate dal grande fiume.
E per restare in tema di prodotti del territorio, sarà possibile degustare delle eccellenti produzioni casearie a KMO grazie all'appuntamento la disfida degli agriturismi di East Lombardy provenienti dalle province di Mantova, Bergamo, Cremona e Brescia.
II formaggio che unisce tutti sarà ovviamente anche il protagonista dei piatti che verranno preparati dai ragazzi dell'istituto alberghiero Einaudi che realizzeranno un primo piatto per valorizzare il sapore del Grana Padano DOP e un secondo a base di Provolone Valpadana DOP.
Per gli amanti dell'aperitivo non mancheranno grandi sorprese, ogni sera l'appuntamento è con il Cheese Drink, un appuntamento realizzato con Anag (associazione nazionale assaggiatori di grappe) e Onaf (organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi) per un sodalizio di sapori tra formaggi e il gin, una sfida per i bartender che dovranno soddisfare anche il palato dei più esperti.
Da segnalare anche gli eventi per I più piccoli con un'area Kids dedicata, che farà divertire tutti i bimbi che si potranno cimentare in giochi, disegni di vario tipo. Tornano anche le mascotte del festival Granì e Provolì, simpatici personaggi che accompagneranno pubblico, visitatori e turisti alla scoperta di tutte le sorprese che Cheese&Friends Festival ha in serbo, tra degustazioni, showcooking e spettacoli di animazione e intrattenimento che interesseranno tutto il centro storico di Cremona dal 24 al 26 Marzo con ingresso gratuito dalle 9.00 alle 20.00.
Attesi anche grandi ospiti nell'edizione 2023 della kermesse: da Andrea Mainardi a Edoardo Raspelli, dagli chef Philippe Leville, Stefano Fagioli, Marcello Ferrarini e Daniele Reponi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti