18 dicembre 2021

Forte scossa di terremoto a Cremona e a Milano: pochi secondi di tremore avvertito anche in centro città intorno alle ore 11.40

Forte scossa di terremoto, pochi minuti fa, intorno alle 11.40, avvertita in centro a Cremona. La scossa è stata avvertita da diverse persone che hanno contattato la redazione. A quanto si apprende, anche a Milano è stata registrata, come riporta il Corriere: "Forte scossa di terremoto in Lombardia, intorno alle 11 e 30. La scossa è stata avvertita distintamente a Milano poco dopo le 11.30. In diverse zone della città i palazzi hanno tremato con alcune persone che sono scese in strada".

A Cremona la scossa è durata pochi secondi e non ci sono state, al momento, segnalazioni di problemi o disagi di entità considerevole. A quanto risulta dalle prime notizie raccolte, l'epicentro sarebbe stato nella bergamasca, a 25 chilometri di profondità.

"L’Istituto Nazionale di Fisica e Vulcanologia - riporta il Corriere - riferisce che l’epicentro si trova a Bonate Sotto, in provincia di Bergamo. Le prime stime indicano che la magnitudo è di 4.4 a una profondità di 26 km".

A Cremona gli studenti di alcuni istituti scolastici sono stati fatti uscire precauzionalmente dalle scuole per raggiungere la strada.

Seguono eventuali aggiornamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 11.59 - L'ANSA precisa quanto segue: Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Milano poco dopo le 11.30. In diverse zone della città i palazzi hanno tremato con alcune persone che sono scese in strada. (ANSA). Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il terremoto è stato di magnitudo tra 4.3 e 4.8 con epicentro nella zona a ovest di Bergamo. La scossa è stata avvertita distintamente in tutta la provincia di Bergamo, fino a Milano.

A quanto si apprende, oltre che a Cremona e Milano, il sisma è stato avvertito chiaramente anche a Segrate, Vermezzo, Como e in Brianza.

AGGIORNAMENTO ORE 12.34 - Dal sito "Ilmeteo.it" si apprendono ulteriori informazioni circa la scossa di terremoto: "Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 4.4 è classificato come terremoto "leggero"e descritto nel modo seguente: oscillazioni evidenti per gli oggetti interni; i danni strutturali agli edifici sono rari. Al momento "nessuna particolare criticità" a Milano per la scossa di terremoto avvertita distintamente in città. Lo comunicano i Vigili del Fuoco aggiungendo che "le squadre sono ancora all'interno delle loro sedi". La scossa di terremoto è stata sentita nitidamente in tutta la Lombardia, da Lecco a Varese, dalla Brianza a Como e Pavia. I palazzi e le case hanno tremato e alcune persone sono scese in strada. A Lecco sono state evacuate le scuole. A Olgiate Molgora è crollata una palazzina che pare avesse già problemi statici: il terremoto gli ha dato il colpo di grazia. La parte che ha ceduto non era abitata. I vigili del fuoco stanno raggiungendo il luogo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti