30 dicembre 2025

Furto di gratta e vinci in un bar a Romanengo: identificato e denunciato il ladro grazie alle telecamere, denunciata anche una donna per favoreggiamento

Al termine di un’attività di indagine, i Carabinieri della Stazione di Romanengo hanno identificato e denunciato un uomo di 37 anni, con precedenti di polizia, ritenuto responsabile di un furto di gratta e vinci avvenuto all’interno di un bar e una donna di 32, della provincia di Brescia, ritenuta responsabile di favoreggiamento personale.

I militari di Romanengo a metà novembre scorso avevano ricevuto la denuncia da parte del titolare di un bar che aveva riferito che il giorno precedente, di sera, era entrato nel suo locale un uomo che aveva ordinato qualcosa da mangiare. Ma quando il titolare del locale si era spostato per andare a preparare il cibo richiesto, quell’uomo avrebbe rubato numerosi gratta e vinci, per un valore di oltre 200 euro. Il proprietario del bar non si è accorto subito dell’ammanco, ma solo in seguito, visionando le immagini delle telecamere interne di videosorveglianza. Partendo da quella denuncia, sono iniziati gli accertamenti svolti dai militari di Romanengo che hanno acquisito le immagini registrate all’interno e all’esterno del locale pubblico, dalle quali hanno visto che l’uomo era entrato e si era posizionato vicino ai gratta e vinci, chiedendo da mangiare. Appena il titolare del bar si era distratto, aveva preso i gratta e vinci ed era uscito rapidamente, notando anche che all’esterno qualcuno era a bordo di un’auto in attesa del presunto ladro. I Carabinieri di Romanengo hanno individuato il mezzo usato, risultato di proprietà della 32enne che aveva riferito di averla in uso esclusivo. Ma attraverso le banche dati, è stato accertato che spesso quel veicolo era stato controllato con alla guida altre persone. I militari hanno acquisito le foto dei soggetti che avevano utilizzato quell’auto e hanno preparato un fascicolo fotografico che hanno mostrato al titolare del bar, il quale ha riconosciuto nel 37enne l’uomo che era entrato nel locale a chiedere del cibo e che era stato ripreso dalle telecamere a commettere il presunto furto. Per tali motivi, il 37enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato mentre la 32enne è stata denunciata per favoreggiamento perché nelle sue dichiarazioni avrebbe omesso di riferire dei particolari importanti in merito all’uso della sua auto al fine di eludere le indagini.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti