Fusione con Linea Group completata: a darne l'annuncio è A2A. Procedono le indagini della corte dei Conti
La fusione tra Linea Group Holding, che accorpa le ex municipalizzate di Cremona, Crema, Pavia, Lodi e Rovato, e il colosso milanese A2A è compiuta. A darne l'annuncio con uno stringato comunicato stampa è la stessa A2A sul proprio sito.
Il comunicato è datato Milano, 15 dicembre 2021: “Si comunica che in data odierna è stato sottoscritto l’atto di fusione per incorporazione di LGH S.p.A. in A2A S.p.A. Gli effetti civilistici della fusione decorreranno dal 31 dicembre 2021”.
Sull'operazione, come ampiamente noto, sta conducendo accertamenti la Corte dei Conti tramite la Guardia di Finanza di Pavia, che ha raccolto in queste settimane gli atti dei vari Consigli comunali e delle ex municipalizzate che fanno parte di Lgh. Le indagini nascono dal parere contrario all'operazione rilasciato dall'ANAC nel 2018, su richiesta del Movimento 5 Stelle. Il parere contrario dell'autorità anticorruzione si basa sulla mancanza di pubblica gara per la cessione di Lgh ad A2A. Un secondo esposto, sempre del Movimento 5 Stelle, è stato presentato nelle scorse settimane alla Corte dei Conti e all'ANAC.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti