8 luglio 2021

Gattile, commissione Vigilanza alla cieca: ai consiglieri non è arrivata la proposta del Comune. La seduta di oggi si preannuncia rovente

Commissione Vigilanza alla cieca. Si preannuncia rovente il confronto, in agenda per oggi alle 17 in presenza, tra maggioranza e opposizione sulla vicenda legata allo spostamento del gattile. La Vigilanza, organo di controllo dell’opposizione sull’operato del Comune, è stata infatti convocata (dopo quasi due anni di fermo) per affrontare il tema dello spostamento della colonia felina di via Bissolati, che nei giorni scorsi ha acceso il dibattito in città. 

All’ordine del giorno della seduta della Commissione, “Gestione colonia felina: produzione copia di richiesta di ATS da parte del Comune per trasferimento animali e relativo parere scritto; produzione copia del censimento effettuato per il trasferimento degli animali; presentazione progetto della nuova struttura secondo quanto previsto da normativa esistente; rendicontazione lasciti (disponiblità e accantonamenti operati dal Comune”.

Il problema è che, a differenza di quanto avviene normalmente in occasione della riunione delle commissioni, in vista della seduta non è stato trasmesso ai consiglieri che fanno parte della Vigilanza alcun materiale da parte dell’amministrazione. Sono diversi i consiglieri – e non solo del centrodestra – a lamentarsi del fatto di dover andare in commissione “alla cieca”, appunto, ossia senza aver potuto esaminare preventivamente le ipotesi al vaglio della giunta per il trasferimento dell’oasi felina.

Conferma il presidente della Vigilanza, Pietro Burgazzi: “No, allo stato attuale (questa mattina; ndr) non ho ricevuto niente e non conosco nel dettaglio le ipotesi dell’amministrazione. Ho solo sentito la presidente del gattile, che mi ha esposto le esigenze di chi gestisce l’attuale struttura e che mi ha fatto capire che le soluzioni fino ad ora emerse non sono, ad oggi, ideali. Aspettiamo di sapere in commissione quando e dove il Comune pensa di trasferire il gattile”.

Stando a quanto sin qui emerso in via informale, per il trasferimento dei circa 150 gatti oggi in via Bissolati ma “sfrattati” dalla proprietà dell’area, la Fondazione Stauffer, si starebbe pensando ad un’area di circa cinquemila metri quadrati in via Brescia, vicina alla tangenziale. L’area deve però essere ancora completamente allestita e organizzata al fine di ospitare la colonia felina e sui particolari ancora non ci sono indicazioni precise da parte dell’amministrazione, se non l’ipotesi circa il periodo del trasferimento, in autunno.

E se il clima in vista della riunione di oggi si sta scaldando parecchio proprio per la mancanza di informazioni preventive da parte del Comune – informazioni che consentirebbero ai consiglieri di arrivare preparati al confronto – particolarmente carico è il consigliere Marcello Ventura (FdI), intervenuto sul tema più volte in queste settimane. 

“Oltre a non avere ricevuto materiale in vista della commissione – commenta Ventura – sono curioso di conoscere il parere dell’Ats al trasferimento, visto che è un passaggio fondamentale. A quanto mi risulta l’Ats non è stata interpellata o comunque non ha dato un suo parere. Vedremo oggi se le cose stanno così e cercheremo di capire finalmente che intenzioni ha l’amministrazione su questo tema”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

8 luglio 2021 16:29

Per quanto ne posso capire anche la nuova localizzazione presenta non pochi problemi (difficile accessibilità, esposizione ai disturbi determinati dal traffico, collocazione eccessivamente periferica ecc,). Si tratta inoltre di un terreno sino ad ora inedificato e ambientalmente molto bello che, anche perché interessato da rispetti stradali, sarebbe certamente più opportuno non impegnare con nuovi problematici insediamenti.