24 ottobre 2023

Giornata della giustizia civile 2023: classi del Torriani a lezione in Tribunale

In occasione della Giornata Europea della Giustizia Civile 2023  il Tribunale di Cremona, in collaborazione con la Camera Civile e con l’Ordine degli Avvocati di Cremona, ha organizzato il quinto incontro di formazione e informazione con gli alunni di alcune classi del Tecnico e del Liceo delle Scienze Applicate Torriani di Cremona che sono stati ospitati nell'Aula Polifunzionale del Palazzo di Giustizia di Cremona.

Il Magistrato  Collaboratore del Presidente del Tribunale per la Sezione Civile, dott. Andrea Milesi, è intervenuto sul tema: “la Giustizia civile incide nella vita di tutti i giorni e nella formazione di una cultura di legalità”.
Il Prof. Avv. Paolo Villa, che è anche il referente Torriani per l'iniziativa, e il dott. Daniele Moro, Magistrato della sezione civile, hanno portato gli studenti a riflettere concretamente sul tema “Fare giustizia evitando di intasare il sistema Giustizia”. Avvocato e Giudice hanno dialogato su come la Giustizia Civile non sia solo contenziosa e come i comportamenti virtuosi possono aiutare il buon funzionamento dell’apparato giustizia.

Particolarmente apprezzato l'intervento del dott. Daniele Moro che, raccontando un caso concreto di vita quotidiana, nella fattispecie un comportamento scorretto, probabilmente dettato da superficialità, ha evidenziato come le conseguenze del nostro agire possano portare a conseguenze dolorose e costose. "Siate consapevoli quando agite- ha esortato Moro -abbiate consapevolezza di voi stessi, informatevi. Prendete delle scelte consapevolmente, non mossi dal caos. La giustizia civile protegge, garantisce, ma quando arriva distrugge". Michele Allegri di 2clsa è entusiasta: "Mi è piaciuto molto questo incontro - racconta - Sono stati molto diretti e hanno usato esempi molto forti e ci ha fatto capire che certe decisioni possono rovinare delle vite".
 
Nella foto gli studenti, il dott. Daniele Moro in primo piano, Il prof. Paolo Villa con la  dott.ssa Benedetta Fattori, magistrato che sta ultimando il tirocinio e la dott. Benedetta Fattori con l'altro magistrato tirocinante dott. Matteo Marciante.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


claudio

26 ottobre 2023 09:12

Ottima iniziativa (scuola/lavoro), auspicando che altri istituti superiori ne seguano l'esempio sempre più nell'ambito della loro specifica disciplina!