Grilli protagonisti dell’estate padana, ecco il consiglio degli esperti: armarsi di pazienza, non di insetticidi. E' un fenomeno transitorio ed innocuo che si risolverà a breve
In queste settimane, la Pianura Padana è alle prese con una vera e propria invasione di grilli, un fenomeno tanto curioso quanto fastidioso. In alcune zone del cremonese e del mantovano, le sere sono diventate un concerto continuo: i cittadini parlano di “un’orchestra che non smette mai di suonare”, con il frinire che entra ovunque, dalle camere da letto agli studi professionali. A Cremona, c’è chi ha contato decine di grilli in salotto e chi ha dovuto sigillare le finestre con nastro adesivo per proteggersi dal loro ingresso.
Nel modenese, l’invasione ha raggiunto livelli quasi surreali: durante una sagra a San Felice sul Panaro, l’orchestra è stata costretta a suonare al buio per evitare che i riflettori attirassero sciami di grilli, tanto da coprire la musica con il loro incessante canto. A Piacenza, persino ai piani alti del Grattacielo dei Mille i residenti hanno trovato decine di grilli in casa. Nei giorni scorsi, all'interno del pronto soccorso dell'ospedale di Guastalla (RE), è stata necessaria una disinfestazione straordinaria a causa della massiccia presenza di questi insetti. Insomma, gli aneddoti a riguardo, quest'anno, si sprecano.
Nonostante i disagi, gli esperti rassicurano: si tratta di un fenomeno naturale e passeggero, favorito da un mix di siccità, caldo e piogge estive. I grilli sono innocui e la loro presenza tenderà a ridursi spontaneamente nelle prossime settimane.
Simona Pasquali, assessora del Comune di Cremona, vuole fare ulteriore chiarezza a riguardo:
"E’ un fenomeno ciclico e naturale, che tende a manifestarsi con maggiore intensità in concomitanza con specifiche condizioni climatiche, come quelle che si stanno verificando quest’anno. Tali condizioni possono favorire la proliferazione di questi insetti, che tuttavia risultano del tutto innocui e non rappresentano un rischio per la salute pubblica."
È questa la risposta della DG Agricoltura Sovranità Alimentare e Foreste di Regione Lombardia che rassicura il Comune di Cremona e tutti i cittadini.
Dopo le numerose segnalazioni pervenute riguardo la quantità di grilli presenti nei luoghi pubblici e nelle abitazioni, il Servizio Ambiente ed Ecologia del Comune di Cremona ha chiesto al laboratorio fitosanitario regionale sede di Cremona e alla DG Agricoltura Sovranità Alimentare e Foreste Struttura - Servizio Fitosanitario/Plant Protection Service, delucidazioni in merito alla straordinaria presenza di grilli in città.
Nel riscontro pervenuto, la DG regionale prosegue sconsigliando il ricorso a insetticidi, negli ambienti pubblici e in quelli privati, sia per la poca efficacia che per la potenziale dannosità per l’ambiente e gli altri organismi utili e suggerisce che, in caso di presenze consistenti all’interno delle abitazioni, può risultare utile un intervento di tipo meccanico.
Il fenomeno è quindi transitorio e la popolazione di grilli tenderà a ridursi spontaneamente; la loro presenza è innocua e senza rischi per la salute pubblica.
Ringrazio la DG Agricoltura e Sovranità Alimentare e Foreste Struttura – Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia e il Servizio Ambiente ed Ecologia del Comune di Cremona – dichiara l’Assessore all’Ambiente Simona Pasquali – per la risposta competente ed immediata. Viste le numerose e continue segnalazioni e le preoccupazioni di alcuni cittadini riferite alla straordinaria invasione di grilli, ci è sembrato opportuno chiedere al Servizio Fitosanitario Regionale informazioni più accurate anche per gli eventuali comportamenti da adottare. Abbiamo avuto conferma che è un fenomeno innocuo e transitorio e che quindi possiamo stare tranquilli e pazientare un po’ in attesa che il fenomeno rientri."
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti