Ha aperto oggi "Bella Istanbul" in corso Vittorio Emanuele: dopo anni di pollo arrosto con "Lo Spiedo" è ora la volta del kebap
Per tanti anni è stato “Lo Spiedo”, rinomato per il pollo arrosto e per tante altre preparazioni gastronomiche alle quali schiere di cremonesi non potevano rinunciare, in particolare il sabato mattina, quando fuori dal locale non era raro vedere code. Da oggi lo storico locale all'inizio di corso Vittorio Emanuele è “Bella Istanbul – Kebap Pizza”.
Ha aperto i battenti giusto oggi, infatti, l'attività per la vendita d'asporto e per il consumo sul posto (grazie ai tavolini in fronte all'entrata) di Kebap, con la “p” finale a testimonianza dell'origine turca, poiché in arabo si scriverebbe kebab, con la "b" finale.
E' anche questo un segno dei tempi che cambiano e della città che cambia, assume nuove connotazioni, perde parte delle sue radici a favore della globalizzazione, si pensi ai tantissimi “poke”, locali di piatti hawaiani che hanno aperto in città negli ultimi mesi.
Come Cremona Sera scrive ormai da tempo, il tratto iniziale di corso Vittorio Emanuele II sta attraversando un cambiamento radicale dal punto di vista dell'offerta commerciale. Sono moltissimi i locali che in questa parte della città hanno chiuso negli ultimi anni, così come sono svariate le nuove attività che hanno preso il loro posto
Dall'inizio del 2021 tutti e tre i negozi che affacciavano sulla piazzetta d'accesso alla galleria Vittorio Emanuele hanno abbassato le saracinesche. Il primo esercizio storico a chiudere è stata la "Cafetera", che con la famiglia Lorenzini per oltre quarant'anni ha servito caffè al banco e venduto caffè macinato o in grani. Ha chiuso poi il "Filo d'Arianna", per decenni punto di riferimento per lane e filati, chiusura alla quale ha fatto seguito quella, appunto, de "Lo Spiedo".
Al posto della Cafetera nei mesi scorsi è subentrato un negozio di frutta e verdura, durato però poco, dal momento che nel mese di gennaio di quest'anno ha chiuso dopo soli sei mesi di attività. Al posto del "Filo d'Arianna" è invece arrivato un distributore automatico di bibite, caffè e alimentari: "Shop 24".
Infine, sempre restando in questa zona proprio a ridosso del centro storico, va ricordata la recente apertura di "Kubetti", punto vendita di cucina "Poke" dove fino a pochi mesi fa si trovava l'Emporio di Cremona (trasferito sul lato opposto della stessa strada).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti