2 luglio 2021

I Donatori Tempo libero coronano il sogno di una donna pugliese. Ora Filomena può passeggiare felice in bici col proprio figlio disabile

Un altro miracolo dei Donatori Tempo Libero di Cremona, che dal loro laboratorio di via Luca Cattapane, hanno coronato il sogno di una mamma pugliese di poter passeggiare in bicicletta con il proprio figlio disabile. In questi giorni sta facendo il giro dei social l'emozionante video (vedi) di una mamma foggiana che insieme al figlio fa una passeggiata in tandem tra le strade di Foggia. In questo non ci sarebbe nulla di strano, ma lei è Filomena Palladino, mamma di Gianluca, un ragazzo di 16 anni che ha difficoltà a camminare. Filomena con l’arrivo della bella stagione si è rimboccata le maniche e ha voluto regalare al figlio una bella pedalata in bicicletta in giro per la città.

Un sogno quello di Filomena che portava nel cuore da tanto tempo e che dopo anni di tentativi e telefonate a varie associazioni ha trovato finalmente riscontro nella grande generosità dell'associazione cremonese, i Donatori Tempo Libero  O.N.L.U.S. “Bisogna sfondare il muro della sensibilità, il mio post su Facebook è stato creato per questo”, racconta oggi felice la mamma.

Ed il post, da cui traspare tutta al gioia di un momento speciale, è diventato presto virale: “Mi piacerebbe raccontarvi una storia, una storia che emoziona me come mamma, ma sono sicura che toccherà anche i miei concittadini – scrive Filomena - Ho un figlio di 16 anni, lui non cammina e vede pochissimo, potete immaginare cosa significhi per una mamma questo? No. Non potete. Troppa roba da metabolizzare. Ogni giorno della mia vita e della sua, ho coltivato un sogno, quello di portarlo in bicicletta. Ma come faccio? Pensavo. Per anni, tanti anni, esattamente 16, ho contattato associazioni, amici. In lungo e in largo ho cercato soluzioni su internet, poi un giorno, parlandone con un’amica, mi ha indicato un’associazione di Cremona che costruiva ausili per persone con disabilità. Ovviamente ho contattato i Donatori Tempo Libero di Cremona, e ho avuto riscontro immediato. Non potevo credere di essere ad un passo dalla meta che avevo rincorso per anni e che mi aveva rubato il sonno di tante notti. Mi hanno chiesto le misure di Gianluca, altezza, peso e problematiche. Dopo circa un mese di lavorazione la bicicletta era a casa nostra e, finalmente, io e Gianluca abbiamo fatto una passeggiata strepitosa in bici.

L'associazione Donatori Tempo Libero è nata nel 1968 da un'idea di Anselmo Pattoni, allora giovane tipografo del quotidiano locale: aveva aiutato un amico a trovare un arto artificiale e da lì si era detto "L'ho fatto per lui, dobbiamo farlo per gli altri".

 

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

2 luglio 2021 13:24

L'Associazione Donatori Tempo Libero è, per esperienza diretta della mia famiglia, una associazione di volontari che, senza sponsor e senza nemmeno particolari "protezioni", svolge da oltre mezzo secolo, la sua preziosa attività al servizio delle persone con difficoltà motorie, Oltre all'indimenticabile Anselmo Pattoni, già citato nell'articolo, mi sembra doveroso ricordare anche il compianto ingegner Giambino Grasselli, prematuramente scomparso, che garantì a suo tempo la necessaria consulenza per realizzare la struttura di via Cattapane, dove ancora oggi l'associazione opera,