I giovani volontari di “Ci sto? Affare fatica!” riqualificano i giardini di Porta Romana. Colori e disegni sulle panchine, e non poteva mancare quella grigiorossa
Un nuovo successo per il progetto “Ci sto? Affare fatica!”, l'attività iniziata nel 2021, e gestita attraverso un partenariato tra Cosper s.c.s Impresa sociale (capofila) e l’Amministrazione comunale - Centro Quartieri e Beni Comuni. L'intento è quello di recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale, e che nel corso di questi anni ha coinvolto più di 250 tra ragazze e ragazzi.
Il gruppo di giovani "in rosso", colore della maglia del progetto, hanno completamente ridipinto le panchine dei giardini di Porta Romana. Tantissimi i colori e le fantasie che ora saranno a disposizione della collettività, tra cui la meravigliosa panchina grigiorossa, omaggio a Cremona e alla sua squadra di calcio.
“Ci sto? Affare fatica!” è un progetto che si prefigge di stimolare preadolescenti e adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta locale.
Il progetto prevede infatti la costituzione di gruppi composti ciascuno da una decina di adolescenti dai 14 ai 19 anni. Ciascun gruppo è dotato di un giovane volontario (tutor) e alcuni volontari adulti che svolgeranno l’attività insieme a ragazze e ragazzi nel contesto e secondo la mansione assegnata.
Per tutti i partecipanti sono previsti buoni “fatica” del valore di € 50,00 riguardanti gli ambiti principali della quotidianità (spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero). Anche ai tutor verrà riconosciuto un “buono fatica” del valore di € 100,00.
Quest’anno i quartieri interessati da questa bellissima iniziativa sono: Quartiere 11 Cascinetto, Quartiere 9 Giordano - Cadore, Quartiere 8 Castello, Quartiere 16 Centro, Quartiere 13 Porta Romana, Quartiere 2 Boschetto e Quartiere 14 S. Felice - S. Savino.
foto Riccardo Maverick Rizzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Aria
2 agosto 2024 15:51
Ma questi giardini non erano sponsorizzati e mantenuti da Esselunga?