29 dicembre 2021

Il 12 gennaio, un eccezionale incontro musicale con tre premi Paganini alla Stauffer: Accardo, Gibboni e Quarta

Il 12 gennaio alle ore 17.00 un grande evento a Cremona. La “Stauffer Talk” tutta italiana, in diretta streaming, con i violinisti Salvatore Accardo, Giuseppe Gibboni e Massimo Quarta. Tre generazioni di musicisti italiani a confronto, tre premi Paganini (Accardo nel 1958, Quarta nel 1991 e ora Gibboni nel 2021), i loro strumenti storici (Stradivari etc) nati dalla liuteria Cremonese, un incontro tra tradizione e futuro. Tre leggendari violinisti italiani legati alla Stauffer: Quarta e Gibboni sono stati allievi dell’Accademia Stauffer, della classe ovviamente di Accardo. Sarà un momento di incontro davvero emozionante. 
Il momento vuole celebrare il 2021 come un anno di straordinario sviluppo per la Fondazione Stauffer, segnato da grandi e complesse sfide: l’apertura di Palazzo Stauffer e il lancio del progetto internazionale dello Stauffer Center for Strings. La Fondazione Stauffer, guidata dal Presidente Alessandro Tantardini, ha realizzato una straordinaria operazione di recupero di un bene storico (Palazzo Stradiotti), oggi restaurato e restituito alla città di Cremona come Palazzo Stauffer, la sede dello Stauffer Center for Strings, il primo centro musicale al mondo interamente dedicato agli strumenti ad arco, costituito dall’Accademia Stauffer e dagli Stauffer Labs.  Inaugurato il 1° ottobre, in occasione della Giornata Internazionale della Musica, Palazzo Stauffer è risultato tra i luoghi speciali più visitati d'Italia in occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2021. 
Con la nascita dello Stauffer Center for Strings, è arrivato a Cremona il meglio della comunità musicale globale: artisti ed ensemble di fama mondiale, università e istituzioni musicali tra le più prestigiose a livello internazionale, organizzazioni partner d’eccezione, assieme per la prima volta in un’unica piattaforma di cooperazione artistica, concepita dal Direttore Generale Paolo Petrocelli, per sostenere i migliori talenti delle future generazioni di musicisti. 
Lo Stauffer Center è un campus polifunzionale di 2000mq altamente tecnologico e sostenibile, con oltre venti sale studio ed aule didattiche ed un progetto di design degli interni firmato Pininfarina. 
Con il lancio del Center, la Stauffer ha allargato in maniera decisiva lo spettro delle proprie attività grazie alla creazione degli Stauffer Labs: nuovi dipartimenti creativi per la ricerca musicologica, la composizione, la liuteria, la produzione musicale, il management artistico e l’innovazione.

Nella foto i tre vincitori del premio Paganini: Gibboni, Accardo, Quarta. Poi professori dell'Accademia Stauffer Julian Rachlin, Sarah McElravy, DanielHope, Salvatore Accardo, Steven Isserlis e il Direttore Generale Paolo Petrocelli. E la sede della Stauffer.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti