Il 18 dicembre in Filanda la Banda Civica Musicale di Soncino e la musica classica per film
La Banda Civica Musicale di Soncino non ha perso il suo rombo. Istituzione millenaria, ha catalizzato nel corso degli anni tanto interesse e, rappresenta per la comunità di Soncino uno dei baluardi storici del panorama culturale locale. Chi da buon soncinese non si ricorda del maestro Nino Riccardi soncinese d’oc che ha costruito nel corso di alcuni anni la banda, con nomi che ognuno di noi ha nel cuore, dal compianto Angelo Broleri, clarinetto d’oc, al maestro Milini, direttore della banda in quegli anni Settanta-Ottanta del secolo scorso. Poi successivamente la splendida ascesa regalata alla banda dal patron Ugo Vanoli. Patron Vanoli, infatti, appassionato di musica aveva creato un gioiello prezioso che ha suonato nei principali teatri italiani ed esteri. Ha partecipato a concorsi per bande italiani ed europei e, ha vinto, portandosi a casa l’onore di essere una tra le bande più famose al mondo. Che bravo patron Vanoli, con grande passione, dote che lo caratterizza in ogni suo progetto, oltre che competenza ha messo le fondamenta e dato ai soncinesi ricordi di musica indimenticabili. Un sogno. Soncino nelle vette delle più importanti bande del mondo! Come tutti i cicli nascono, si espandono e poi terminano, ma la banda di Soncino ha cresciuto al suo interno musicisti preziosi.
Marco Locatelli, classe 1967, ingegnere, e grande appassionato di musica ora è il direttore della compagine soncinese e, cresciuto sotto la guida di tutti i maestri più importanti, compagno di tanti musicisti che ancora militano nell’attuale banda soncinese dirigerà il concerto del prossimo 18 dicembre. Chapeau Marco! Grande appassionato musicista e uomo di elevato spessore e cultura, soncinese d’oc.
Abbiamo cercato di carpire i segreti di questo concerto dalla presidente della Banda Emanuela Bardi che anche lei è cresciuta come Locatelli nella preziosa associazione musicale soncinese. “ Il nostro impegno è focalizzato sul concerto del prossimo 18 dicembre alle ore 21,00 presso la sala Ciminiera della Filanda. L’idea è quella di suonare brani di musica classica, arrangiata per banda, che sono colonne sonore di film del piccolo schermo. Mentre la musica si diffonderà nella sala teatro vi sarà la proiezione di film cult”. Che idea stupenda! Così mentre le scene di Liberty Bell, Così parlò Zaratustra, Il giro del mondo in 80 giorni, Excalibur, Arancia meccanica e tanti altri scorreranno il pubblico potrà gustare le musiche che hanno contribuito a rendere celebri queste pellicole. Magia. Magia della notte di Natale. Il concerto sarà un modo non soltanto per augurare al pubblico del borgo il Buon Natale, ma di auspicio affinché il nuovo anno 2022 possa essere migliore e ricco di ogni bene per tutti quanti!
Nelle foto la Banda Civica Musicale di Soncino, Emanuela Bardi presidente della Banda e Ugo Vanoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti