Il 2 marzo gli studenti di Cremona, Crema e Casalmaggiore incontreranno lo storico Fausto Ciuffi nell'ambito dei percorsi per la Memoria
Giovedì 2 marzo, gli studenti e i docenti di Cremona, Crema e Casalmaggiore che parteciperanno, nel mese di aprile, al Viaggio della Memoria in Alsazia incontreranno il prof. Fausto Ciuffi, storico, direttore della Fondazione “Villa Emma - Bambini Ebrei Salvati” di Nonantola (Mo).
L’incontro è organizzato dalla Rete delle scuole superiori della provincia di Cremona nell’ambito del progetto 2022-2023 “Essere cittadini europei – Percorsi per una Memoria europea attiva” per approfondire la storia dell’Alsazia – Mosella e meglio comprendere il legame che unisce la nascita dell’UE a quella rappresentata dalla altissima, candida fiamma della Nécropole del campo di Natzweiler-Struthof, simbolo della Resistenza europea al nazifascismo e delle migliaia di deportati europei che vi persero la vita.
La storia dolorosa e lacerata della popolazione alsaziana, “regione sacrificata” della storia francese, sarà “toccata con mano” dai 600 partecipanti al Viaggio della Memoria attraverso la visita al Memoriale dell’Alsazia-Mosella a Shirmeck.
La conoscenza della storia e della Memoria del lager nazista di Natzweiler-Struthof e dei suoi settanta sottocampi, dove soffrirono e morirono circa 20.000 partigiani e resistenti europei, è fondamentale per visitare il campo, con la consapevolezza dell’importanza dei luoghi, calpestando il suolo dove le ceneri umane delle migliaia di “ombre” si mescolano alla terra del campo, così come ci insegna la lettura dell’opera del grande scrittore Boris Pahor, “Necropoli”, del quale è ancora viva la testimonianza della sua deportazione, portata a Cremona in occasione della “Giornata della Memoria” del 27 Gennaio 2009 e 2013 e che ci ha lasciati all’età di 108 anni.
Il prof. Fusto Ciuffi, particolarmente attento all’uso delle fonti filmiche e letterarie nella ricerca, è autore, insieme a Ivan Andreoli, del documentario “In cammino con Boris Pahor” dedicato alla vita e all’opera dello scrittore. Nel 2013 ha partecipato al Viaggio della Memoria in Alsazia, producendo un film-documentario di testimonianza sul significato di quella esperienza.
leggi qui la locandina
FAUSTO CIUFFI, storico, direttore Fondazione “Villa Emma – Ragazzi ebrei salvati” Nonantola (Mo)
Vive a Bologna. Docente di Italiano e Storia, ha collaborato con l’Università di Bologna e con il MIUR. Ha inoltre coordinato le attività didattiche dell’Istituto storico di Modena e dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione di Milano. Ha progettato corsi di formazione e iniziative culturali rivolti alla storia del Novecento e ai linguaggi della contemporaneità. Nei suoi studi ha riservato attenzione all’uso delle fonti filmiche e letterarie nella ricerca e nella didattica (Una lunga inquietudine. Luoghi, paesaggio e memoria della Resistenza negli scritti di Andrea Zanzotto, Brescia 2005), ai contraddittori scenari che definiscono gli usi pubblici di storia e memoria, al dibattito che investe il ruolo e la funzione dei luoghi della memoria (Luoghi della memoria, luoghi della storia, in I luoghi, la storia, la memoria, a c. di L. Ziruolo, Genova 2008), alla figura e alla comunicazione del testimone (Questo è un uomo. Immagini e parole di Primo Levi, in Pensare e insegnare Auschwitz, a c. di G. L. Voghera e E. Perillo, Milano 2004; Diario per un nemico. Note intorno ad una “ricerca impossibile”, in I conti con il nemico. Scritti di e su Nuto Revelli, a c. di L. Bonanate, Torino 2011). È autore di documentari storici. Dirige la Fondazione Villa Emma dal 2005.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti