Il Comune ripulisce e valorizza gli scavi di piazza Marconi. E al Museo del Violino si farà una mostra sulla pittura romana
Tornano ad essere visibili gli scavi di piazza Marconi: questa mattina, muniti di ramazza, sono entrati in azione gli addetti di un’impresa per pulire il vetro di copertura, dando seguito a quanto già sollecitato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Cremona e Mantova (leggi l'articolo). La valorizzazione dello scavo, da cui sono state eliminate le erbacce che da tempo lo infestavano, rientra in un progetto più ampio che vedrà l'allestimento di una mostra al Museo del Violino sul tema della pittura romana, di cui la domus di piazza Marconi ha fornito illustri esempi. "Abbiamo messo in sicurezza e ripulito i vetri - spiega l'assessore alla cultura Luca Burgazzi - e stiamo valutando con la Soprintendenza la possibilità di incaricare una figura di restauratore per la sistemazione dell'intero scavo. Fermo restando che il sistema della copertura vetrata, di moda fino a qualche anno fa, sta mostrando tutti i suoi limiti in termini di conservazione e manutenzione". Durante la scorsa estate, infatti, l’ispettrice Nicoletta Cecchini aveva effettuato un sopralluogo sugli scavi, accompagnata dalla direttrice del museo archeologico Marina Volontè e dai rappresentanti del Comune. Si erano verificate le condizioni in cui versano i resti della domus romana, infestati da erbacce, nonostante la stessa Soprintendenza già dallo scorso autunno avesse fatto pressioni in questo senso, chiedendo un intervento manutentivo che è stato effettuato solo in parte. In tale occasione ci si era chiesti anche se valesse la pena mantenere la copertura in vetro sottoposta a continui danneggiamenti, in assenza un accordo scritto che garantisca la pulizia degli scavi di piazza Marconi. In teoria la manutenzione sarebbe competenza del proprietario dell’area data in gestione, cioè del Comune di Cremona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Roberto Regonelli
12 novembre 2021 17:59
Meno male! Già i turisti sono pochi se poi le ns. bellezze sono trascurate, cosa si pretende! Non ci sono solo i violini a Cremona, ma come al solito l''amministrazione Comunale, pensa agli affari suoi!
Barchiesi Gianmauro
13 novembre 2021 08:49
Era ora!