16 dicembre 2021

Il Magico Natale a Soncino con la corale San Bernardino

Soncino. Natale 2021. Cosa avrà nascosto ancora Babbo Natale tra i suoi doni per tutti i Soncinesi? Magicamente come ogni anno, non il passato, la Corale San Bernardino, diretta da un cremonese doc il maestro Giorgio Scolari, accompagnata dal Gruppo Strumentale Cremonese presenterà l’edizione 2021 del suo concerto di Natale.

Niente di più suggestivo che la sera del 23 dicembre antivigilia di Natale appunto, alle ore 21,00 presso la sala Ciminiera del complesso culturale della Filanda. Il coro quindi non sarà solo, i musicisti infatti del Gruppo Strumentale Cremonese ma anche due voci da brivido: quella della soprano cremonese Marina Morelli, che ogni anno delizia con la sua voce l’evento e, quella del baritono bresciano, Giorgio Tomasoni. Non conosciamo ancora la scaletta del concerto, un po' di mistero non guasta, sappiamo con ogni certezza che sarà sicuramente emozionante e, ogni anno, lo è sempre di più. Nel mezzo della serata poi vi sarà la cerimonia della consegna delle borse di studio che l’Avis di Soncino ogni anno distribuisce agli studenti meritevoli.

Due note sulla corale San Bernardino di Soncino è doveroso dirle. La corale è attiva dalla fine dell’Ottocento, sotto la guida dei maestri soncinesi, Luigi Baronchelli prima e, Pio Marzani poi. Ma è nel 1952 che sotto la guida del sacerdote soncinese il compianto e amato da tutti, Don Battista Restelli, che la corale si arricchisce di patrimonio artistico notevole, l’organico aumenta progressivamente per poi stabilizzarsi negli anni intorno alle 30 persone. Nel 1995 don Restelli per questioni di età è costretto a lasciare il timone della stessa e grazie al coinvolgimento di patron Ugo Vanoli, allora presidente della Banda, consente alla corale di non morire, ma di continuare la sua attività fino a quando nel 1998 prende la guida il maestro cremonese Giorgio Scolari e da allora non la molla più. Inanella così, sotto la guida Scolari successi su successi, coinvolgimento di persone che si avvicinano al gruppo e creano una ricchezza e un patrimonio unico e inestimabile. Il maestro Scolari immette nella stessa linfa e passione, competenza e grande professionalità non dimenticando neppure di dedicare nel repertorio brani dei due più famosi compositori soncinesi i sacerdoti don Restelli appunto e don Concesa.

Ora non ci resta che aspettare il concerto del Natale 2021, un concerto che sarà sicuramente appassionante come il maestro Scolari sa fare. Il countdown è iniziato. Un plauso a tutti i componenti di questo gruppo che con passione e competenza hanno costruito nel corso del tempo un patrimonio inestimabile. Per  tutti quanti vorremmo ringraziare Angelo Losi  (nella foto con la moglie) che ha vissuto fin dall’arrivo di don Restelli ogni momento della corale San Bernardino, sia come cantore che come uomo attivo e volontario prezioso affinché il patrimonio corale sia ancora tale. E curiosi e fiduciosi poi, attendere il Natale per brindare insieme a tutti i componenti della Corale sulle note che il maestro Scolari amabilmente avrà preparato. Sia un Natale Sereno per tutti quanti, un Natale speriamo gioioso e illuminante per tutti!

Roberta Tosetti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti