14 dicembre 2022

Il Ponchielli Vertova martedì 20 in Sant'Ilario per il Concerto di Natale

Il coro Ponchielli Vertova vi aspetta martedì 20 dicembre per il consueto concerto di Natale nella settecentesca chiesa di Sant’Ilario per trascorrere insieme una serata che rasserenerà i cuori e farà dimenticare anche solo per poche ore la difficile realtà quotidiana.

Il concerto si aprirà con la “Sortie en re majeur pour orgue” del compositore e organista ottocentesco César Frank, eseguito dal maestro Paolo Bottini. Si proseguirà con il maestoso Magnificat di Schubert, per soli e coro, con le voci soliste di Raffaella Martini, soprano, Francesca Pinna, contralto, Cristiano Binotto, tenore e Giuseppe Tomasoni, baritono.

La prima parte si concluderà con l’inedita esecuzione della “Mysterium Missae”, composta nel 2017 per coro solo, dal maestro Patrizia Bernelich che l’ha resa suggestiva nei suoi molteplici e mai scontati colori interpretativi. La Messa sarà accompagnata dall’Ensemble musicale, composto da Elena Cecconi al flauto, Marco Rozzi al flauto, Maria Rosaria Falovo al violoncello, Fausto Solci al violoncello e Eddy de Rossi all’arpa e Paolo Bottini all’organo.

Glii ascoltatori potranno, poi, lasciarsi cullare dalle note del famosissimo “Intermezzo” della Cavalleria Rusticana di Mascagni, interpretato dall’Ensemble musicale.

Nella seconda parte, invece, saranno protagoniste le voci bianche del Coro “Il piccolo Conservatorio” della scuola primaria Trento Trieste che, accompagnate dal maestro Antonino Campisi e dal coro Ponchielli Vertova, eseguiranno canti popolari natalizi in diverse lingue quali Nanita Nana, Ding Dong , Noel Noel  e ci faranno viaggiare nel tempo e nello spazio. emozionandoci con il tradizionale canto finale Adeste Fideles.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti