31 dicembre 2021

Il sindaco Sala annuncia: "Nella finanziaria i fondi per progettare il metro da San Donato a Paullo". Con il sogno di arrivare a Crema

E' il sindaco di Milano Beppe Sala a dare la notizia che i cremaschi attendono da decenni: avvicinare Milano a Crema attraverso la Metropolitana. E lo fa postando questa mattina sui social il punto sugli investimenti per i trasporti milanesi.  

"Nella finanziaria 2022 sono previste risorse per i lavori di prolungamento delle metropolitane M1 e M4", ha annunciato il primo cittadino milanese-  Per la rossa il via libera al progetto definitivo è arrivato a settembre: la metro 1 dall'attuale capolinea di Bisceglie correrà verso ovest con le nuove fermate di Parri, Baggio e Olmi, con una spesa stimata di poco meno di 400 milioni di euro. La linea blu - che ha già le fermate di Linate, Repetti e Forlanini pronte anche se non è in funzione- si allungherà invece verso Segrate. 

"Non solo rossa e blu, però. Perché nella stessa finanziaria - ha chiarito il sindaco - sono stanziati fondi per "i progetti di prolungamento della M2, verso il Vimercatese, e della M3, da San Donato verso Paullo". In questo caso non si tratta di soldi pronti per i lavori, ma soltanto per la fase di progettazione e quindi inevitabilmente i tempi saranno più lunghi.

Nei giorni scorsi, la progettazione del  prolungamento della gialla verso Paullo è stata inserita tra gli interventi che concorreranno all’assegnazione delle risorse destinate alla mobilità urbana all’interno della finanziaria. Con il sogno, neanche troppo velato, e citato anche dallo stesso Sala, che la linea possa arrivare fino a Crema. 

E se la rossa, la blu, la verde e la gialla crescono, c'è chi potrebbe nascere da zero. Stando a quanto riferito dal primo cittadino, infatti, nella finanziaria ci sono anche i fondi per lo "studio di fattibilità di M6", quella che potrebbe essere la nuova metropolitana di Milano che "interesserà la parte sud del Milanese in connessione con le linee della metropolitana 2 e 3". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti