Il sindaco Sala annuncia: "Nella finanziaria i fondi per progettare il metro da San Donato a Paullo". Con il sogno di arrivare a Crema
E' il sindaco di Milano Beppe Sala a dare la notizia che i cremaschi attendono da decenni: avvicinare Milano a Crema attraverso la Metropolitana. E lo fa postando questa mattina sui social il punto sugli investimenti per i trasporti milanesi.
"Nella finanziaria 2022 sono previste risorse per i lavori di prolungamento delle metropolitane M1 e M4", ha annunciato il primo cittadino milanese- Per la rossa il via libera al progetto definitivo è arrivato a settembre: la metro 1 dall'attuale capolinea di Bisceglie correrà verso ovest con le nuove fermate di Parri, Baggio e Olmi, con una spesa stimata di poco meno di 400 milioni di euro. La linea blu - che ha già le fermate di Linate, Repetti e Forlanini pronte anche se non è in funzione- si allungherà invece verso Segrate.
"Non solo rossa e blu, però. Perché nella stessa finanziaria - ha chiarito il sindaco - sono stanziati fondi per "i progetti di prolungamento della M2, verso il Vimercatese, e della M3, da San Donato verso Paullo". In questo caso non si tratta di soldi pronti per i lavori, ma soltanto per la fase di progettazione e quindi inevitabilmente i tempi saranno più lunghi.
Nei giorni scorsi, la progettazione del prolungamento della gialla verso Paullo è stata inserita tra gli interventi che concorreranno all’assegnazione delle risorse destinate alla mobilità urbana all’interno della finanziaria. Con il sogno, neanche troppo velato, e citato anche dallo stesso Sala, che la linea possa arrivare fino a Crema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti