Il telo arancione in piazza dello Zonta Club per dire "no alla violenza sulle donne"
La pioggia e la neve non hanno fermato le indomite Zontiane di Zonta Club Cremona nella messa a punto dell’installazione pensata per la chiusura dei dieci giorni di attivismo contro la violenza sulle donne. Un tema che sempre più occupa le cronache con notizie sconvolgenti e che dovrebbero far riflettere tutti sulle motivazioni che scatenano tale follia omicida, sempre più spesso tra le mura domestiche.
Zonta Club Cremona, membro di Zonta International, ha nella propria mission proprio la tutela e la difesa dei diritti delle donne ma anche delle persone più fragili.
Dalle 17,00 alle 19,00 è stato fatto scendere dall’Arengario del Palazzo Comunale su gran parte della Piazza Duomo un telo arancione (simbolo della campagna internazionale “Orange the world”).
Al centro del telo una serie di lucine colorate a disegnare il NO contro la violenza sulle donne.
A dare sostegno non solo morale ma anche materiale le assessore Rosita Viola e Barbara Manfredini, sempre vicine a Zonta.
L’evento è servito anche a lanciare il nuovo progetto che verrà realizzato in collaborazione con il Comune e la Polizia Municipale, Sezione Nucleo Tutela Donne e Minori, e che permetterà di offrire ai Vigili nuovi strumenti per raccogliere le richieste di aiuto di donne in difficoltà.
Nei luoghi canonici della movida serale sono state distribuite piccole cartoline con il “NO alla violenza sulle donne” e il numero telefonico nazionale di riferimento per le denunce: 1522 , ma soprattutto il numero telefonico specifico della Polizia Municipale: 0372/407439.
La piccola cartolina deve servire da stimolo a non avere paura nel denunciare sapendo che dall’altro capo del filo telefonico ci sarà sempre una persona pronta ad ascoltare e ad aiutare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti