In provincia di Cremona 266 nuovi casi di Covid. A Milano quasi 6 mila. Omicron corre in Lombardia e tocca il 40%. Ma Fontana resta fiducioso
La crescita è evidente: con 12.913 nuovi casi di infezione da Covid rilevati oggi, 23 dicembre, la Lombardia tocca la quota più alta da inizio pandemia. Stando alle ultime rilevazioni regionali, al momento sono ancora rispettati i parametri della zona bianca. Diminuiscono i ricoverati nelle terapie intensive (-2) ma a fronte di 205.847 tamponi effettuati, sono 12.913 i nuovi positivi (6,2%).
Questi i dati dei nuovi casi di oggi per le singole province: Milano: 5.587 di cui 2.518 a Milano città; Bergamo: 833; Brescia: 844; Como: 593; Cremona: 266; Lecco: 274; Lodi: 381; Mantova: 290; Monza e Brianza: 1.316; Pavia: 635; Sondrio: 145; Varese: 998.
OMICRON - Dai monitoraggi si apprende inoltre che la variante Omicron si sta diffondendo rapidamente anche nella nostra regione al punto che oggi si stima sia pari a circa il 40% dei nuovi casi positivi. L’Istituto Superiore di Sanità sta comunque realizzando un’analisi campionaria per stimare la presenza della Omicron in maniera precisa su tutto il territorio.
Sempre con riferimento al dato lombardo, si apprende che sono in tutto 337 i casi di variante Omicron individuati con il sequenziamento dei tamponi molecolari positivi. Di questi 337 casi, sei sono ricoverati (pari al 2%). Nessuno, fortunatamente, in terapia intensiva. Stando ai dati trapelati, la fascia d’età maggiormente colpita dalla variante Omicron è quella compresa tra i 20 e i 39 anni.
Prima dell’individuazione della variante Omicron, in tutte le province lombarde (ad eccezione di Sondrio) la variante Delta ha soppiantato la variante Alpha in poco tempo.
I casi positivi riscontrati sul territorio regionale negli ultimi 7 giorni sono complessivamente 51.456.
ZONA BIANCA - Il presidente della Regione, Attilio Fontana, resta comunque fiducioso. "I dati del monitoraggio settimanale confermano, anche per la prossima settimana, la zona bianca per la Lombardia - ha dichiarato oggi -. Di fatto, poi, anche nella nostra regione, come previsto dalla norma che sarà inserita nel nuovo Decreto Legge che il Governo si appresta a varare, si dovrà usare la mascherina all'aperto".
"I dati di questa settimana - spiega il Governatore - registrano il tasso di occupazione dei posti letto in area medica ancora sotto il 15%, anche se, come in tutto il territorio nazionale, stiamo assistendo a una crescita importante dei contagi che ci spinge a tenere monitorata e attenzionata la situazione. Per questo il consiglio che rivolgo a tutti i lombardi è continuare a osservare le regole su distanziamento e uso dispositivi medici, avere particolare prudenza nei confronti dei soggetti più a rischio, ma soprattutto vaccinarsi e, ancora, vaccinarsi. Sia con la terza dose, che con la prima, per chi ancora non l'ha fatto. Solo questo può frenare l'impatto dell'aumento della circolazione del virus sui ricoveri ospedalieri".
Conclude Fontana: "Non sono mie valutazioni. I dati lo confermano: nel mese di dicembre in Lombardia, il rischio di decesso per i non vaccinati è stato di 1,8 rispetto ai vaccinati (circa il doppio). Per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva addirittura di 6,2 rispetto ai vaccinati".
IL DATO NAZIONALE - A livello nazionale sono 44.595 i nuovi positivi al Covid rilevati oggi. Sempre oggi, sono 168 i decessi. I nuovi casi di positività al Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore rappresentano una cifra record assoluto dall'inizio della pandemia. A fronte di 901.450 tamponi eseguiti, il tasso di positività sale al 4,9%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti