Inflazione, ad agosto i dati in linea con i mesi precedenti. Forte aumento delle tariffe per l'acqua, contenuto in parte dal calo dei prezzi dell'energia elettrica. In aumento anche ristorazione e bar
In agosto l’indice inflattivo generale tendenziale è in linea con quelli dei mesi appena precedenti, che segnalano complessivamente la ripresa di un’inflazione tuttavia contenuta.
In modo un po’ inatteso, in particolare, è negativo (-0,8%) l’indice tendenziale dei prodotti alimentari, grazie alla decrescita di pane e vegetali; resta tuttavia alto l’indice tendenziale relativo a Oli e grassi (+15,6%).
Altri indici notevoli riguardano le spese per le abitazioni: molto alto l’indice tendenziale riferito alla fornitura d’acqua (+18,4%), mentre per converso decresce fortemente (-11,6%) quello relativo all'energia elettrica.
Come lo scorso mese, anche in agosto continua a rimanere alto l’indice tendenziale complessivo dei servizi ricettivi e di ristorazione (+5,5%), trascinato verso l’alto sia dai servizi di alloggio (+12,5%) sia da ristoranti e bar (+2,9%).
Dati dalla nota stampa dell'Ufficio Statistica del Comune di Cremona, riguardanti l'indice dell'andamento dei prezzi al consumo del mese di agosto 2024 relativi alla nostra città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti