Le absidi di Santa Lucia transennate: crolla parte della cornice di una finestra, ma resta ancora da pagare metà dell'intervento sugli affreschi. L'appello di Don Bandirali
C’è ancora da pagare metà dei restauri effettuati sugli affreschi, e già per la chiesa di Santa Lucia si apre un nuovo fronte. Questa volta, si spera, meno impegnativo del precedente, ma di certo non meno importante. Il distacco di una parte della cornice posta sulla finestra a sinistra dell’abside ha reso necessario, ieri mattina, l’intervento dei Vigili del Fuco che hanno provveduto a transennare la piazzetta retrostante. Dai controlli effettuati sui sottotetti non risultano altre situazione a rischio, e la muratura risulta perfettamente consolidata. Di certo la chiesa resta tuttora una spina nel fianco per la parrocchia di San Pietro al Po, Cattedrale e Sant’Imenio, guidata da don Antonio Bandirali. Si sono appena conclusi i restauri sulla facciata di quest’ultima, costati 170mila euro, e restano da saldare 150mila euro per il recupero degli affreschi di Santa Lucia, inaugurati la scorsa primavera. Purtroppo, se si esclude una donazione da un parrocchiano, un contributo dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona ed alcune offerte che hanno permesso di pagare la metà del preventivo di spesa, per il resto, constata amaramente don Bandirali “ci sono soltanto i soldi delle candeline che sono in chiesa”. Peraltro l'intervento alla navata centrale è soltanto il primo degli interventi necessari alla chiesa. Le due navate laterali hanno anch'esse necessità di intervento con infiltrazioni che hanno rovinato intonaco ed affreschi, ma di certo, a questo punto, se non vi saranno sostanziose offerte provenienti dai privati difficilmente sarà possibile pensare ad ulteriori interventi.
foto Gianpaolo Guarneri-StudioB12
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Francesco
9 ottobre 2023 11:59
Nel frattempo i nastri dei VVFF diventeranno a loro volta parte del paesaggio urbano per qualche decennio (vedi a poca distanza la spalletta del ponte sul Morbasco...)