Legambiente: “Polo logistico di San Felice. Il nuovo progetto è un espediente per evitare la VIA”
Legambiente prende posizione sul nuovo polo logistico e ribadisce l'opinione contraria alla nuova area. Di seguito il comunicato:
Dopo qualche giorno dal riavvio dell’iter per la realizzazione del polo logistico di San Felice, il Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona ribadisce la totale opposizione alla sua realizzazione perché peggiorerà in maniera irreversibile la situazione paesaggistica e ambientale di via Mantova e del quartiere San Felice.
Si sarebbe preferito un ripensamento anziché una rimodulazione del progetto studiata tecnicamente solo per evitare la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Questa scelta ostacola la riduzione di consumo di suolo, l’abbattimento di emissioni di CO2 e un minore inquinamento e pone la domanda se l’Amministrazione Comunale creda che questa sia la strada da percorrere nella transizione ecologica.
Esistono aspetti da approfondire nel progetto recentemente depositato e il Circolo riprenderà le osservazioni puntuali già presentate in più occasioni: se ci saranno dei momenti di discussione pubblica nel quartiere San Felice, non farà mancare il proprio contributo.
Cremona, 16/06/2023
Il Direttivo del Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti