13 aprile 2024

Lo chef Davide Oldani a Formaggi & Sorrisi 2024

Davide Oldani, ideatore della cucina pop presenta il suo ultimo libro dal titolo "Visioni pop. Una passione lunga 20 anni" alla quarta edizione di Formaggi e Sorrisi Cheese & friends Festival. 

Davide Oldani, chef pluristellato e patron del ristorante «D'O» racconta nel suo libro il suo essere pop rappresentato in ogni cosa che fa, dalla cucina all'arredamento del ristorante che disegna personalmente dalle sedie ai bicchieri, fino ai reggi posate. 

"Siamo felici di essere qui con uno dei 50 ambasciatori della cucina italiana nel mondo. – spiega Stefano Pelliciardi, SGP Grandi Eventi organizzatore della kermesse – Come scrive Oldani nel suo libro per migliorare nel cambiamento bisogna avere dei pilastri, che lui individua nei grandi rappresentanti della buona accoglienza e della grande ristorazione che sono stati anche i suoi maestri". 

"Ho messo la mia passione nero su bianco per i ragazzi della scuola alberghiera e per gli appassionati di cucina. – spiega Davide Oldani - Ho deciso di tornare nella mia Lombardia per vivere quello che può darmi il mio territorio sia a livello umano che di prodotto. la mia vita, in quanto promessa del calcio è cambiata dalla mattina alla sera e ho saputo reinventarmi ma credo che sia fondamentale promuovere il cibo e il movimento come due grandi basi da trasmettere ai nostri giovani. è essere coerenti ed essere pronti al cambiamento".

Sulla sua formazione ha raccontato "Marchesi è stato per me come un secondo padre, mi ha insegnato a vivere e l'ha fatto con un incredibile delicatezza.

Nel suo libro racconta "una passione fatta da un giovane e dedicata ai giovani di adesso che vogliono approcciare a questo mestiere che non è tra i più facili".

La cucina pop "è un mio modo di essere che ho trasmesso ai miei ragazzi e credo che sia il modo migliore di approcciare ad una società che diventa sempre più delicata. Un modo per tenere sempre i piedi ben saldi per terra e capire qual è la strada da intraprendere per essere felici".

Dal titolo del libro Visioni Pop "Non credo molto nei sogni, credo che facciano parte della gioventù, oggi parlo di visione che ci permette di fare tutto nella vita e un grande insegnamento che ho appresso che dalle piccole cose fanno le grandi differenza".

Parlando di sostenibilità invece lo Chef Oldani dice "rappresenta è la durata nel tempo delle cose, come ad esempio il Grana Padano un formaggio invecchiato che ha un grande valore acquisito nel tempo di stagionatura".

"Ambasciatori di questo calibro, come Oldani, aiutano a valorizzare e far conoscere sempre meglio il nostro saper fare nell'agroalimentare. – spiega Barbara Manfredini, Assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza del Comune di Cremona - I due grandi consorzi, Grana Padano e Provolone Valpadana, raccontano il nostro territorio attraverso le aziende agricole e continuano a portare avanti la tradizione e l'innovazione e la cucina pop di Oldani trova equilibrio nell'incontro dei prodotti della campagna e dell'agricoltura all'innovazione".

Proseguono gli appuntamenti di Formaggi & Sorrisi, Cheese & friends Festival, in programma fino al 14 aprile a Cremona, una kermesse che soddisfa anche i palati più esigenti, un'opportunità di incontro, divertimento  e apprendimento nella splendida location del centro storico di Cremona, situata nel cuore del   distretto lombardo dei formaggi, il tutto accompagnato da un ricco calendario di eventi, degustazioni e showcooking. 

"Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival"è promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana e dal Consorzio di Tutela Grana Padano, con il patrocinio del Comune di Cremona, della Provincia di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona, in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e l'Istituto Superiore L.Einaudi e con l'organizzazione di SGP Grandi Eventi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti