10 gennaio 2025

Lombardia, approvata Accordo di Rilancio Economico Sociale Territoriale (AREST) in provincia di Cremona. L'assessore Guidesi: "Lavoriamo per accompagnare lo sviluppo delle comunità locali"

Regione Lombardia su iniziativa dell'Assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi ha stanziato 19,3 milioni di euro a seguito dell'approvazione della legge di bilancio di previsione per il triennio 2025-2027, per finanziare 12 progetti 'Arest' finalizzati a sostenere la competitività e l'economia dei territori. Gli 'Arest' (Accordi di Rilancio Economico Sociale e Territoriale) sono uno strumento di programmazione negoziata ideato e voluto dall'assessore Guidesi, per supportare specifiche iniziative presentate dai Comuni con l'obiettivo di rendere il territorio ancora più attrattivo per gli investimenti, con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati.

Nello specifico, questi i progetti da finanziarsi, con l'indicazione della quota di finanziamento 'Arest'. 

- Capergnanica, 'Infrastrutturazione del comparto produttivo denominato ATA01B': 750.000 euro, a cui si aggiungono ulteriori 1.250.000 euro di fondi regionali precedentemente stanziati.

- U.C. Calvatone e Tornata, 'Piano per gli insediamenti produttivi in località Maestà - Miglioramento della dotazione infrastrutturale': 1.437.274 euro.

- U.L. Terra di Cascine, 'Insieme Rilanciando': 300.000 euro. 

"Abbiamo recuperato risorse importanti – sottolinea l'assessore Guidesi - che ci consentono di finanziare tutte le progettualità presentate dalle Amministrazioni locali e ammesse. Con gli Arest diamo attuazione a una politica che punta a consolidare e potenziare il sistema economico lombardo attraverso un sano connubio tra pubblico e privato. Lavoriamo per accompagnare lo sviluppo delle comunità locali con l'obiettivo di favorire l'attrattività del territorio, la competitività delle imprese e il sostegno all'occupazione".

 "La Regione è concretamente al servizio dei territori – prosegue Guidesi - perché è dai territori che nascono progetti e strategie. L'Arest è uno strumento per creare nuove opportunità di sviluppo e di occupazione, che auspichiamo di poter rimettere a disposizione dei territori. L'impresa resta al centro delle politiche regionali come bene sociale da sostenere al fine di sostenere il lavoro".

In merito è intervenuto il consigliere regionale della Lega, Riccardo Vitari: "Una grande notizia per il nostro territorio che grazie all'intervento di Regione Lombardia potrà beneficiare del potenziamento delle infrastrutture, lavori volti a riqualificare e migliorare il sistema viabilistico per collegare gli insediamenti produttivi." 

"Un risultato davvero importante per le comunità locali e per le aziende coinvolte, che conferma il valore di un impegno condiviso e orientato al rilancio dei territori" conclude Piloni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti