12 giugno 2023

Morte di Berlusconi, il cordoglio dei politici cremonesi

Un prima ed un dopo, da quel "l'Italia è il Paese che amo", c'è stato, nitido e riconoscibile. Ci sarà anche a partire da stamattina, perché la geografia della politica è stata plasmata in conseguenza della sua presenza, da circa trent'anni. Ed in ciò sta tutta la rappresentazione del suo potere di influenza. 
Ci sarà il tempo per l'analisi politica e sociologica. Anzi, il distacco emotivo aiuta sempre ad osservare la realtà con un giudizio più oggettivo, per quanto ciò sia possibile. 
Oggi è il momento del cordoglio. 
RIP, Silvio Berlusconi

Fabio Bergamaschi, Sindaco di Crema

 

Sono addolorato per la morte di Silvio Berlusconi, grande imprenditore, che sapeva cosa significa lavorare e sentiva la responsabilità di creare e mantenere il lavoro per sè e per gli altri. Ha creato il centrodestra, ha sempre lavorato per unire e soprattutto ha dato spazio politico e rappresentanza alla cultura profonda del paese che è popolare e cristiana. Gli sono grato, perché grazie al suo entusiasmo, alla sua tenacia e alla sua generosità, al suo amore per la libertà, all’essere a suo modo controcorrente ( nel 94 è stato lui a fermare la gioiosa macchina da guerra della sinistra), ha permesso a tante persone provenienti da diversi ambiti professionali e culturali, e io sono fra questi, di potersi impegnare a servizio delle istituzioni e a difesa della vita, della famiglia, della libertà di intraprendere.

Carlo Malvezzi, Capogruppo Forza Italia in Consiglio Comunale Cremona

 

Silvio Berlusconi è stato un leader straordinario, con Forza Italia ha reso autorevole il nostro Paese in Europa. Grazie alla sua discesa in campo nel 1994, il presidente ha dato voce all’Italia del buon senso, l’Italia che lavora ed intraprende, che da sempre guarda con occhi straniti le giravolte inspiegabili della politica e ha introdotto nel dibattito pubblico il tema della responsabilità tipica dell’uomo operoso. Con questo spirito, il progetto politico Fi è nato in piena coerenza con la storia d’Italia dopo la Seconda guerra mondiale. Mettendo insieme le anime cattolica, liberale e socialista, Berlusconi ha infatti recuperato pienamente l’origine del Paese che si candidava a rappresentare. In questo modo Forza Italia è diventato il partito che ha reso autorevole in Europa il nostro Paese: saldamente ancorato ai valori del Partito popolare europeo, il nostro europeismo non è una decisione tattica, ma la naturale conseguenza di una postura politica chiara, la ragione per cui oggi è possibile un centrodestra guidato dal premier Giorgia Meloni. La coalizione esiste proprio perché Silvio Berlusconi l’ha collocata in questo spazio culturale e politico. Esprimiamo profondo dolore per la scomparsa del presidente, lo accompagniamo con la preghiera, l’affetto e la vicinanza a famigliari ed amici. Restiamo in attesa dell’attuazione delle consegne del fondatore da parte di coloro i quali certamente, insieme alla famiglia, le hanno ricevute, a partire da Antonio Tajani, dando seguito all’impegno di questo leader straordinario e all’assunzione di responsabilità che tutti noi condividiamo, eletti, iscritti, sostenitori, con le persone che credono in Forza Italia e nel Partito popolare europeo. 

Massimiliano Salini, Europarlamentare Forza Italia-PPE

 

Silvio Berlusconi ha segnato la storia degli ultimi trent'anni del nostro Paese più di ogni altro leader politico e per questo non si può restare indifferenti alla sua morte. Lontani dalle sue scelte, abbiamo sempre apprezzato la sua inclinazione schiettamente garantista, la sua naturale intelligenza e la sua tenacia. Le condoglianze vanno estese a quanti cremonesi abbiano militato nel partito di Forza Italia ed a quanti lo abbiano rappresentato negli anni nel Sala dei Quadri di Palazzo Comunale.

Paolo Carletti, Presidente del Consiglio Comunale di Cremona

 

Con il seguente comunicato vorrei esprimere il mio più sentito cordoglio per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi. In primis, il mio pensiero vai ai familiari, alle colleghe e ai colleghi in Regione Lombardia e in Comune a Cremona appartenenti ai gruppi consiliari di Forza Italia nonché a tutto il popolo azzurro che è stato fino ad oggi vicino al suo leader. Silvio Berlusconi, ideatore del centrodestra, è stato un attore di primo piano nella storia della politica nazionale e mondiale. Ha portato avanti un progetto di prosperità, crescita e libertà, una vera e propria rivoluzione culturale che ancora oggi è un modello politico attuale e vincente e che grazie anche alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni porterà grandi benefici a tutte le italiane e a tutti gli italiani. Grazie Presidente Berlusconi per quanto ha dato all’Europa, all’Italia e al centrodestra.

Marcello Ventura, Consigliere Regionale Fratelli d'Italia


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti