24 marzo 2023

MU.TE.MU colora di rosa il marzo musicale cremonese

 

Con l'arrivo della primavera, la rigogliosa stagione musicale cremonese fiorisce grazie a MU.TE.MU, il primo evento della rassegna Università in Concerto 2023, a cura del Comitato Concerti "Francesco Attanasi", in collaborazione con l'Associazione degli Studenti di Musicologia e Beni Culturali. L’evento vede coinvolti gli studenti del Dipartimento di musicologia e beni culturali in veste di esecutori, offrendo un'ampia gamma di repertori tradizionali della musica da camera. Il primo appuntamento ha avuto luogo lo scorso 18 marzo presso il Museo Civico "Ala Ponzone", e ha riscosso un grande apprezzamento da tutti i presenti in sala. La data conclusiva dell’evento sarà il 27 marzo alle 21.00 presso il Cinema Teatro Filo, Piazza Filodrammatici, 4 (ad ingresso libero).
Un marzo da camera, come recita il sottotitolo della rassegna MU.TE.MU (Museo - Teatro Musica), vede protagonista la musica classica attraverso le esibizioni degli studenti del Dipartimento di musicologia e beni culturali. Un intreccio sonoro che passa dallo sbocciare delle fioriture musicali del periodo barocco a quelle vocali di stampo operistico, passando dalla forte creatività musicale romantica fino alle complesse armonie post-romantiche e simboliste di fine Ottocento.
La magica atmosfera delle luci spente in sala e il velluto delle tende rosse che scivolano sul palco accompagneranno lo spettatore e i musicisti nell'ultima data della prima tappa della rassegna Università in Concerto 2023, il 27 marzo alle 21.00, presso il Cinema Teatro Filo. Una kermesse dalla forte sfumatura rosa, a cominciare da due compositrici che hanno cavalcato rispettivamente la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, Amanda Maier e la sua Sonata per violino in Si minore e Lili Boulanger con Nocturne e Cortége, eseguite dal NoteRosa Duo di Monica Maranelli (pianoforte) e Priyanka Ravanelli (violino). In scena anche alcuni personaggi femminili dell'Opera italiana per la voce di Chiara Lora (soprano), accompagnata da Stefano Baronchelli (pianoforte) in Ah! Non Credea Mirarti di Bellini, Convien Partir e Quel guardo il cavaliere di Donizetti. Concludono la serata le suggestive note dell'opera Variazioni per pianoforte e flauto di Schubert eseguite dal duo composto da Maria Quaranta (pianoforte) ed Erica Parodi (flauto traverso). La rassegna si compone come la grande occasione di fruizione di spazi pubblici a Cremona attraverso concerti a titolo gratuito, incontrando una realtà studentesca che da anni sa trasmettere la passione e la gioia della condivisione di momenti musicali cangianti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti