6 dicembre 2021

Nuove piantumazioni: collaborazione tra Parco del Serio e Consorzio Dunas nell’ambito del Plis del Serio Morto

Completato in questi giorni nell’area del Plis del Serio Morto (Parco Locale di Interesse Sovracomunale), un importante intervento di piantumazione che ha visto coinvolto anche il Parco del Serio.

Nelle settimane precedenti, il Consorzio Dunas (Consorzio di bonifica e difesa del suolo Dugali - Naviglio - Adda Serio) si è occupato di procedere all’eliminazione delle le essenze lungo l’area di intervento sulle sponde del Serio Morto, danneggiate da precedenti eventi atmosferici avversi, concordando al contempo la riqualificazione delle sponde. In questo ambito, il Parco del Serio ha fornito il suo apporto in virtù della convenzione in essere con il comune di Castelleone nell’ambito del Plis, donando un centinaio di essenze miste (carpini, aceri, querce, ontani) che il personale del Dunas, dimostrando impegno e serietà ha messo a dimora, attendendo la stagione ideale per la piantumazione. Le nuove piantumazioni, riferisce la direttrice del Parco del Serio, Laura Comandulli, concorreranno a migliorare la stabilità delle sponde, oltre agli effetti positivi su paesaggio e biodiversità.

In particolare, l’area dell’intervento appartiene al reticolo di bonifica dice Riccardo Piacentini, tecnico Dunas: in pratica, corsi demaniali che all’interno dei centri abitati, non svolgono più la funzione destinata all’irrigazione, ma preservano il centro abitato stesso dagli effetti negativi di eventi atmosferici avversi. Nell’ambito delle collaborazioni sopra richiamate, dopo la rimozione delle essenze presenti che hanno impegnato gli operai Dunas, il Parco del Serio quale ente forestale ha fornito le nuove essenze ed il Consorzio Dunas diretto da Paolo Micheletti, in qualità di ente regolatore del corso d’acqua ha fornito mezzi e uomini per completare l’intervento.

Per il presidente del Parco del Serio, Basilio Monaci, “abbiamo colto l’occasione della collaborazione con il Dunas, donando un centinaio di essenze in virtù della convenzione in essere con il comune di Castelleone nell’ambito del Plis. Sono felice di questa collaborazione con il Dunas – aggiunge il presidente – perché questo intervento è importante nell’ottica della manutenzione dei canali, perseguendo il duplice scopo, di favorire il deflusso delle acque per gli eventi invernali e portare l’acqua nei campi nel periodo estivo. L’attenzione alle sponde del nostro reticolo idrico e le nuove piantumazioni non può che essere molto apprezzato da parte nostra – conclude il presidente Monaci –  perché gli alberi contribuiscono non solo alla riqualificazione del paesaggio, ma nel futuro al miglioramento della qualità dell’aria”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti