30 dicembre 2021

Nuovo parcheggio in via Dante, via libera al secondo lotto ma aumentano i costi: opera da oltre 4 milioni e mezzo di euro

Dal rendering che accompagna il progetto si vede una parete ricoperta di verde e arbusti lungo via Dante. Occorrerà però tempo prima di vedere realizzato il parcheggio multipiano a lato del cavalcavia del cimitero. I lavori, avviati da oltre un anno, hanno subìto rallentamenti a causa del Covid e del reperimento delle materie prime, ma il primo lotto sta per essere terminato.

Per questo, giusto un paio di giorni fa, il 28 dicembre, il direttore del settore Lavori Pubblici del Comune, Giovanni Donadio, ha firmato la determina dirigenziale per dare il via al secondo lotto, ossia la realizzazione del piano superiore del parcheggio. La determina riguarda la “Approvazione del progetto esecutivo dei lavori di costruzione di una nuova struttura adibita alla sosta degli autoveicoli (Autorimessa parcheggio su più piani) - Lotto 2 e contestuale variazione degli stanziamenti relativi al Fondo Pluriennale Vincolato”.

L'Amministrazione Comunale, precisa la determina, “intende procedere al completamento della struttura con la realizzazione del secondo lotto dei lavori che prevede la realizzazione di un secondo piano da cui ne consegue un incremento degli stalli di sosta veicoli. Pertanto con determinazione dirigenziale n° 1465 del 23 agosto 2021 è stata affidata ad AD Progetti S.r.l., (già esecutrice del progetto del primo lotto) la redazione del progetto esecutivo, del piano di sicurezza in fase di progettazione, l'acquisizione del parere prevenzione incendi e Commissione Paesaggio relativamente alla realizzazione del 2° piano“.

Con l’atto del 28 dicembre si approva dunque “il progetto esecutivo dei lavori di costruzione di una nuova struttura adibita alla sosta degli autoveicoli (Autorimessa parcheggio su più piani) - Lotto 2”, prevedendo per l’anno 2022 un importo di 4.574.575,87 euro. Rispetto a quanto preventivato si registra un incremento dei costi del loto, inizialmente calcolati in 4.338.521,32 euro.

Nella foto di repertorio, il multipiano di via Dante durante i lavori del primo lotto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti