19 luglio 2023

Nuovo rincaro a Cremona Solidale. Dal 1° settembre si esternalizza il servizio lavanderia: per le famiglie un ulteriore costo di 1 euro e 40 al giorno

Da settembre il servizio lavanderia di Cremona Solidale sarà esternalizzato. Ma ai familiari dei pazienti il lavaggio interno dei capi dei loro cari costerà un euro e 40 centesimi al giorno. La notizia, inattesa, è arrivata ieri con una lettera ai familiari dei degenti dal Direttore Generale Alessandra Bruschi. Diverse telefonate di protesta sono giunte in redazione per questo ulteriore esborso che in tanti stanno vivendo come un nuovo rincaro delle rette, dopo quelli già effettuati nei mesi precedenti.

"Assurdo davvero - commenta un parente - E' una assoluta e incomprensibile sorpresa questo stillicidio di aumenti diretti e indiretti che gravano sui parenti, sulle famiglie e sui degenti più deboli. E' necessario che l'amministrazione spieghi questo e anche il percorso che si vuole fare: altre esternalizzazioni come i pasti sono in arrivo?". "Perchè tutto questo viene comunicato a cavallo delle ferie estive? - aggiunge un altro parente di una degente a Cremona Solidale - Non si poteva aspettare dopo l'estate aprendo un confronto con i parenti?"

Anche Paola Trombini, coordinatrice del Comitato "Contasudinoi", ha preso posizione su questo nuovo rincaro: "Come coordinatrice del comitato parenti Contasudinoi trovo vergognoso questo ulteriore aumento della retta di circa 42 euro mensili considerando che c'era già stato un aumento a marzo di circa 60 euro e un altro lo avevamo avuto nel 2022. Se esternalizzare il servizio di lavanderia significa risparmiare non si comprende questo ulteriore aumento che grava ancora una volta sulle spalle dei parenti. Se invece non si risparmia ( considerando che le persone che lavoravano in lavanderia verranno riassorbite nell' organico) allora sarebbe interessante conoscere cosa costa questo appalto esterno e giudicare di conseguenza".

"Quest' anno inoltre è stato esternalizzato anche il servizio del podologo che prima era compreso, a 50 euro. - prosegue Paola Trombini - Questo servizio risulta purtroppo necessario posto che nessun altro è capace di tagliare le unghie e curare i piedi degli anziani. Ma quanto costosa è la retta di Cremona Solidale?"

Nella lettera inviata ai degenti e ai parenti la direzione di "Cremona Solidale" sottolinea come: "in seguito alla fine dell'emergenza Covid, è stata ridata ai famigliari la possibilità di occuparsi direttamente del lavaggio dei capi del proprio caro. Dal 2020 l'Azienda ha garantito il servizio in modo gratuito a tutti gli ospiti presenti in struttura mediante la nostra lavanderia interna, nonostante l'incremento importante dei volumi di capi da lavare (da circa 200 ospiti a 400). Allo stato attuale, però, tenuto soprattutto conto dell'obsolescenza delle apparecchiature e degli ambienti (la cui sostituzione richiederebbe importanti investimenti), dei sempre più elevati costi dell'energia e del gas, nonchè la necessità di reintegro e potenziamento di personale specializzato anche a fronte dei volumi raggiunti, l'Azienda ha valutato, dopo una approfondita analisi, la necessità di procedere all'esternalizzazione del servizio, a partire dal 1° settembre 2023. Con l'avvio di questa nuova fase e gestione del servizio, l'Azienda continuerà a fornire il servizio di Lavanderia, dietro corresponsione di un contributo giornaliero pari a euro 1,40 per ogni giorno di presenza a partire dal 1° dicembre 2023". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pasquino

19 luglio 2023 16:14

Visti i costi così esigui delle rette è giusto un ulteriore balzello Bravi bravissimi !

Chicca

19 luglio 2023 20:12

Assurdo,perchè dare in appalto la lavanderia? Il personale dove lo mettono!?

Altro

19 luglio 2023 20:50

Altro? Non so, la luce delle camere a pagamento? Il televisore? La bottiglietta d'acqua??????

Elio

20 luglio 2023 05:45

Bene, quindi sconteranno 1,40 euro dalla retta mensile visto che non forniscono più il servizio interno, o no?

Monica

20 luglio 2023 07:50

Questa è una ulteriore prova di questa ultima dirigenza … e non e neppure una così novità dato che già i sentori di questo declino già si percepivano da tempo ….però è anche scontato che … se un dirigente deve far bella figura … cosa fa ?… taglia !!!! E star pur certo che tutto quadra …. Poi viene la bella immagine .. che si vende … e si pensa di risolvere il tutto … ma come si dice … i nodi vengono sempre al pettine ….quello che mi da più fastidio è che comunque le persone si lamentano … giustamente … ma solo quando tocchi a loro il portafoglio !!!…. Ma perché aspettare sempre la fine quando i giochi sono stati fatti !!!!!!…. Ed il …famoso ….Comitato Parenti ….perché non prende voce ? O come al solito … ognuno pensa al proprio orticello !!!!!!!…….. ed è solo L inizio ?…… auguri !!!!!!

Sergio

20 luglio 2023 08:56

Costo energia ma hanno i pannelli solari!!!!, concordo dovranno togliere dalla retta il servizio che offrivano loro