2 dicembre 2023

Nuovo supermercato, parcheggio insufficiente e auto parcheggiate ovunque. E via Giordano rischia il collasso

Il nuovo insediamento commerciale tra via Giordano-via Mosa e Cadore sta provocando parecchie difficoltà al traffico sulla via Giordano. Questa mattina l'accesso straordinario al nuovo supermercato Eurospar (grande soddisfazione dei dirigenti per la risposta dei cremonesi) ha provocato intasamenti e problemi di parcheggio. Certo sarà la novità, le offerte per l'apertura, ma il parcheggio realizzato nell'ex Snum è purtroppo insufficiente. Così le auto erano parcheggiate in via Giordano, in via Manini, in via Pedone e in via Cadore creando intasamenti e problemi alla ciurcolazione. Anche la soluzione adottata con la minirotonda tra via Bosco-via Giordano-via Mosa si sta rivelando un problema come d'altronde era  ampiamente prevedibile (leggi quello che aveva detto in merito l'architetto Enrico Bresciani).  Anche oggi un autobus non è riuscito ad uscire da via Mosa per immettersi in via Giordano e soltanto dopo diverse manovre, ha potuto riprendere la circolazione verso porta Po bloccando il traffico. Ricordiamo che via Giordano è la nostra tangenziale sud su cui finisce il traffico che deve raggiungere la zona dell'ospedale e oltre.  Un altro problema - secondo quello che ci hanno riferito alcuni residenti - è anche la scelta di far scaricare i tir e i camion frigoriferi che raggiungono il supermercato in via Cadore, anche qui si creano code. Il nuovo insediamento commerciale sta creando un ulteriore richiamo di traffico e il comune farebbe bene a mettere in primo piano il tema della circolazione in zona. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Cece

2 dicembre 2023 20:01

Che progettazione lungimirante, forse pensavano che le merci le calassero dall'alto con un elicottero e che i clienti per arrivarci si teletrasportassero.

Roberto Regonelli

2 dicembre 2023 20:22

Era palese che questa nuova apertura, avrebbe generato grossi problemi viabilistici ed anche di parcheggio delle autovetture, creando non pochi problemi a chi risiede in quella zona.
Tutto ciò mette in evidenza una evidente superficialità, nel dare autorizzazione alla costruzione del supermercato, non tenendo conto di tanti fattori, che condizionano la vita dei cittadini.
La mancanza di una tangenziale sud è la causa principale del caos viabilistilico. D'altro canto non è possibile imitare l'esempio di via Dante e V.le T.Trieste, perché via Cadore è troppo stretta.
Ora che la "frittata" è fatta, cosa pensano di escogitare gli esperti comunali?
Ma a loro cosa glienr frega, tanto sono i cittadini a subire i disagi.

Manuel

2 dicembre 2023 22:38

Importante velocizzare l’installazione di un divieto di fermata lato DESPAR, meglio se accompagnato da dissuasori stradali di parcheggio, poi, tra due mesi la novità sarà superata ed i frequentatori si ridimensioneranno, caratterizzandosi come habitué, locali, occasionali di passaggio. Il supermercato assumerà la funzione rionale per la quale è stato edificato ed il viavai, quanto la saturazione dei posti auto ricalcherà quelle del Penny di via Massarotti, Eurospin di via Bergamo, etc.... spero.
PS: il circuito via Dante-viale Trento Trieste non si può riproporre, ma via Cadore tutta a senso unico, non sarebbe male.

maxx

3 dicembre 2023 07:54

Finalmente uno che ragiona con la testa e non con la pancia...

Chemist

3 dicembre 2023 13:05

Condivido, via Cadore a senso unico anche a me è sempre sembrata una buona soluzione, era stata proposta anni fa, ma non se ne fece nulla

Max

3 dicembre 2023 14:02

Tutto quello che vuoi, ma se non fai parcheggi il problema rimane. Andava fatto il parcheggio sotterraneo

Manuel

3 dicembre 2023 15:50

Come sottolineavo prima, mi auguro che 40/50 stalli possano, tra qualche mese, supportare le esigenze logistiche dettate da tale insediamento, ma facendo un lavoro umile, la mia è solo una speranza: andrebbe chiesto ad un ingegnere, un urbanista. Il raddoppio sotterraneo, solitamente funzionale e rassicurante, non so in questo caso se economicamente sostenibile; per giunta l’area interessa un cavo coperto (cloaca?) ed in più, il rischio di sbancare poteva far emergere l’ira di Dio in reperti...
Pensa che un giorno mi trovavo a transitare giusto nel momento prefissato per allacciarsi ai servizi sotto terra: la strada chiusa al traffico e solo il marciapiede utilizzabile; ero a piedi e mentre mi avvicinavo, le persone intorno alla buca, una decina, iniziarono a puntarmi lo sguardo, nervose e trafelate e non mi tolsero l’attenzione sinché non mi allontanai... ma ho una mente perfida!

Pasquino

3 dicembre 2023 01:42

Il comune farebbe.bene a....dimettersi per.le continue scelte sbagliate! lincapaci !

Manuel

3 dicembre 2023 08:30

Lorsignori hanno pochi mesi di operatività!
Non so se dopo questa amministrazione ci sarà la rivoluzione. Tanta gente vive distratta, assuefatta, come in una bolla fuori dal mondo e dal tempo. Tra coloro che si interessano di politica e società ci sono pure quelli che auspicherebbero una squadra simile all’attuale o la fotocopia/brutta copia della teorica altra parte e tra i sostenitori ci sono quelli che contano a Cremona. La vedo dura per noi idealisti; piuttosto prepariamoci ad un’onorevole sconfitta, cioè portando in consiglio figure di qualità in grado di azzannare alla prima occasione... ammesso si costituisca una civica/coalizione dei non allineati.

Jeppetto

4 dicembre 2023 18:58

👏​👌​👍

Jeppetto

4 dicembre 2023 18:57

👍​👏​👌​

Marzio Arisi

3 dicembre 2023 07:07

Ma dai....si sono accorti che le strade collassano con il traffico. Ma veramente geniali. Io ci metterei anche la "Bella Pensilina" che era in Piazza Stradivari....potrebbe servire. Un altro mostro inutile che crea solo disagi. Devo dire che Cremona aveva bisogno di un altro bel supermercato. Ce ne sono pochini...uno in più non guasta mai. Vergogna!!!

Luigi

3 dicembre 2023 08:15

Era davvero imprevedibile da parte di chi comanda la città senza sentire ragioni?
Dai, consideriamolo uno degli ultimi loro disastri.

Gabriele

3 dicembre 2023 09:19

Se ne accorgono adesso?

Max

3 dicembre 2023 13:59

Una giunta estremamente lungimirante e competente. Complimenti, votateli ancora la prossima volta

Jeppetto

4 dicembre 2023 19:00

E' questo uno dei punti focali: li hanno votati 2 volte (con le onde del fiume sul corso e la scritta "Boccaccino")...

Gianni

3 dicembre 2023 15:19

Una delle tante cementificazioni del sindaco portaborse che fra i vari ultimi colpi, nessuno a salve, ha dato il la al nuovo ipermercato sulla strada per Picenengo, di cui se ne sentiva il bisogno (!?) e al nuovo ospedale, fiore all'occhiello per la privatizzazione della sanità. Un ospedale estetico che investirà in giardinieri anziché in pazienti...
Per fortuna le elezioni sono a breve ed il signor Galimberti non può più essere rivoltato e fate danni...ammesso che ce ne siano ancora da fare...peggio di così...

Jeppetto

4 dicembre 2023 19:02

Bella la definizione: "ospedale estetico"... Hanno scritto che ricorda un po' lo stile dell'auditorium del Museo del Violino: ma non hanno due scopi diversi?...