15 luglio 2023

Ostiano, guidava senza patente e assicurazione un’auto sottoposta a fermo amministrativo. Nei guai uno straniero di 33 anni

I Carabinieri della Stazione di Vescovato hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza e violazione di sigilli un cittadino straniero di 33 anni, con precedenti di polizia a carico, che, alla guida del suo veicolo, ha causato un incidente stradale.

L’uomo la sera del 13 luglio, verso le 22.00,transitando in auto lungo la SP 68 nel comune di Ostiano, ha perso il controllo del mezzo finendo la corsa in un campo agricolo, dopo avere abbattuto un cartello stradale e danneggiato un muretto. Chi passava ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine e di un’ambulanza perché avevano aiutato gli occupanti del veicolo e il passeggero del mezzo aveva riportato lesioni.

Quando i militari sono arrivati sul posto hanno identificato entrambi i coinvolti e hanno effettuato i rilievi del sinistro. Il ferito è stato accompagnato presso l’ospedale di Cremona dove ha ottenuto diversi giorni di prognosi per contusioni varie.

Durante le fasi di identificazione, i militari hanno notato che il conducente era in uno stato di alterazione incompatibile con la guida di un veicolo. E’ stato sottoposto all’alcoltest che ha evidenziato un valore di quasi quattro volte il consentito. Hanno anche verificato che:

- il guidatore era sprovvisto di patente di guidaperché ritirata un mese fa in provincia di Mantova;
- il veicolo era sprovvisto di assicurazione;
- il veicolo non poteva circolare perché sottoposto a fermo amministrativo dal mese di giugnosempre dai carabinieri della provincia di Mantova.

L’uomo aveva quindi eliminato i sigilli di fermoamministrativo apposti il mese scorso. Tenuto conto delle aggravanti per le violazioni commesse tra le 22.00 e le 07.00, per l’uomo è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e la denuncia per violazione di sigilli ed è stato sanzionato amministrativamente per avere circolato con un’auto sottoposta a fermo amministrativo e privadi copertura assicurativa. L’auto è stata sequestrata e portata presso la depositeria giudiziale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Manuel

15 luglio 2023 18:00

La fedina penale del gentiluomo potrebbe rivelarsi più lunga di uno scontrino al supermercato, ma se i riproposti comportamenti penali, oltre agli illeciti amministrativi, non si configurassero crimini, non sarebbe meglio il foglio di via definitivo?
In caso di cittadino comunitario potrebbe risolversi, forse, con procedura meno complicata.