9 luglio 2024

Parco del Serio. Ecco il Festival sul Serio: dal 19 luglio presso la casa di Camperia a Crema

Presentata ieri sera presso la Casa di Camperia di Crema la prima edizione del Festival sul Serio, rassegna di teatro popolare, esibizioni varie, spettacoli all’aria aperta, tradizioni, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Amici della Chiesina della Pietà per il restauro degli affreschi dell’edificio di san Bernardino come ha spiegato l’avvocato Ugo Nichetti. Gli eventi si terranno dal 19 al 22 luglio e dal 26 al 29 luglio, presso la Casa di Camperia, di viale santa Maria 14, a pochi passi dal parcheggio del supermercato Famila di via Gaeta e l’ingresso sarà gratuito con la possibilità di gustare i piatti del punto ristoro con buona cucina. La manifestazione vede quale partner l’Associazione Teatrale e Culturale La Compagnia delle Quattro Vie ed il Parco del Serio, con il sostegno della BCC Caravaggio e Cremasco e di Libera Associazione Artigiani, oltre che il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Crema.

Dopo le iniziative dello scorso autunno, il progetto realizzato con l’indirizzo turistico dell’Istituto Sraffa di Crema ed i Campi natura, si sentiva la necessità di fare qualcosa in un posto magico come questo nei pressi del Ponte Canale Vacchelli, all’ombra di querce secolari ha detto il presidente del Parco del Serio Basilio Monaci, ed allora ecco accogliere con favore l’iniziativa della Compagnia delle Quattro vie. Del connubio natura e cultura ha parlato invece la direttrice del Parco, Laura Comandulli e delle prossime iniziative per avvicinare i cittadini al Parco: “A settembre l’esperimento Parchi sommersi, per far scoprire il paesaggio e il fiume e da questa rassegna – ha aggiunto la direttrice – trarremo tanti spunti per il futuro”.Il Festival parte con l’entusiasmo di chi vuole incontrare amici che fanno quello che facciamo noi, arte, teatro, volontariato” ha detto il direttore artistico Egidio Lunghi, per il quale questo non deve essere il Festival del Parco o della Compagnia delle Quattro vie, ma vuol essere “il festival delle associazioni che operano in ambiti comuni, per trovare in sinergia uno spazio dove poter esprimersi”.

Ricchissimo il programma:

Venerdì 19 alle ore 18,30 We are Atlas: esibizione di karate a cura della società sportiva Atlas. Alle 21,30 “La puezia ‘n dialèt l’è ‘na pastòcia ìra” con Lina Casalini Maestri e Federica Longhi Pezzotti e intermezzi musicali di Marco Sonzogni e Gigi Barbati. 

Sabato 20 alle 18,30 Notte incantata di danza, spettacolo a cura di Mosaico Dance & Arts School e alle 22,15 Arditi Scenari di commedia degli allievi del corso L’attore a teatro di Lorenzo Samanni, con il supporto di Pantakel Teatro. 

Domenica 21 l’ associazione teatrale e culturale La Compagnia delle Quattro vie organizza un reading party nel querceto, proseguendo alle 21 con l’esibizione Milonga del gruppo Tango Santa Crus. 

Lunedì 22 alle 18,30 esperienza gratuita e guidata di pilates a cura di Pilates & Friends e alle 21,15 la performance di teatro e musica con la compagnia del santuario di Crema e il gruppo Tananai Crema Swing.

Venerdì 26 alle 18,30 percorso ludico per bambini e ragazzi alla scoperta del parco del Serio ed alle 21,15 l’esibizione dei Luna park, rock band con repertorio internazionale e cantautorato italiano. 

Sabato 27 alle 18,30 percorso alla scoperta del parco, alle 21,15 concerto con il trio d’archi II querceto incantato, ed alle 22,15 con Gypsy fires, spettacolo di fuoco, danza e giocoleria. 

Domenica 28 alle 18 ballo country con l’Asd I percorsi del mulino gipsy Country, alle 21.30 Giò Bressanelli, in duo con Mattia Manzoni.

Lunedì 29 luglio la chiusura del Festival, alle 18,30 percorso ludico alla scoperta del parco ed alle 21,15 spettacolo teatrale in dialetto dal titolo Crema 1956 a cura della Compagnia delle quattro vie.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti