22 settembre 2024

Più di 100 realtà non profit, enti e istituzioni in piazza per la trentesima Festa del Volontariato

Il volontariato cremonese si è dato appuntamento ancora una volta nella piazza del Comune per la tradizionale Festa del Volontariato di Cremona. La trentesima edizione della manifestazione, visitata da centinaia di persone, è stata presentata sotto il titolo 'Con lo stesso passo! Sviluppare benessere sociale nella comunità' e, insieme al tema della partecipazione giovanile, si è concentrata sui temi  "I nuovi orizzonti del concetto di 'salute'" e "Una comunità che crea giustizia e una giustizia che crea comunità." L'evento è curato dal comitato promotore costituito da Forum Provinciale del Terzo Settore di Cremona, del Cremonese, del Cremasco e del Casalasco e da CSV Lombardia Sud ETS, col patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e col patrocinio della Provincia di Cremona, nonché del contributo e della collaborazione di ATS Val Padana, ASST di Cremona, Fondazione Città di Cremona, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.

"Siamo più di 100 associazioni oggi, e siamo orgogliose di poter incontrare la città anche quest'anno. Sono 30 anni di Festa del Volontariato, e non li dimostriamo: siamo sempre bellissimi", ha detto Donata Bertoletti, portavoce del Forum Terzo Settore.

"Vedo tanti giovani oggi, e dopo 30 anni, fin dai primi momenti, trovo che la Festa abbia un grande senso - ha commentato Giorgio Reali, consigliere di CSV Lombardia Sud ETS -. Questo è un percorso anche formativo, di relazione, di incontro non solo con la comunità. La piazza incontra i problemi, i bisogni e le risposte che possiamo dare come volontariato e Terzo settore".

"Siamo qui non solo come compito istituzionale - ha spiegato Luca Burgazzi, assessore comunale con la delega alle associazioni -: ciò che è in piazza oggi è un pezzo fondamentale dell'identità della nostra città. In un tempo in cui il termine 'identità' è usato spesso come elemento di opposizione, questa piazza ribalta lo schema: le associazioni fanno dell'incontro con l'altro e della comprensione dell'altro la loro caratteristica principale".

L'iniziativa si inserisce ne La Trama dei Diritti, spazio culturale aperto per la costruzione della cultura dei diritti attraverso un approccio integrato in sintonia con l'Agenzia 2023 per lo Sviluppo Sostenibile. La Trama dei Diritti è promossa da CSV Lombardia Sud ETS.  

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti