Pizzighettone, grande successo (140 persone) per la visita guidata alle mura illuminate dalle fiaccole con Davide Tansini
Sabato si è svolta la visita guidata serale dello storico Davide Tansini “Pizzighettone 1449: intrigo al castello". La manifestazione ha avuto un clamoroso successo perché si sono presentati 140 partecipanti, provenienti, oltre che dalle province limitrofe, da Monza, Como e Bergamo.
Tansini è riuscito ad accompagnarli in un tour che partendo dall’ufficio turistico del Gruppo Volontari Mura di piazza d’Armi raggiungeva le strutture più caratteristiche della cerchia muraria: l’esterno del Rivellino, porta Cremona Vecchia, le cannoniere del Rivellino, le casematte austriache ed infine la Torre dove fu rinchiuso il Re di Francia Francesco I. Gli ambienti illuminati dalle sole fiaccole hanno reso l’itinerario ancora più suggestivo.
La bravura di Tansini è stata quella di mantenere viva l’attenzione dei partecipanti con un racconto vivace e coinvolgente alla scoperta di una pagina di storia poco conosciuta, fatta di spionaggio, tradimenti, guerre e complotti nell’Italia del Quattrocento.
Il prossimo ed ultimo appuntamento sarà per sabato 19 agosto con lo spettacolo di narrazione storica: Napoli 1465: la vendetta del condottiero.
Le foto della serata sono state scattate da Danilo Codazzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti