Posizionati in via Tonani e al parco Maffo Vialli gli arredi donati da Corepla per premiare l'impegno dei cremonesi
Un regalo per tutta la città. Sono stati installati gli arredi urbani donati dal consorzio COREPLA (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica) a conclusione della competizione green "Un sacco in comune, a tutta plastica" che ha coinvolto tutti i quartieri della città. L’iniziativa ha premiato l'impegno dei cremonesi nel migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata della plastica, contribuendo così a preservare l'ambiente.
L'area 6, composta dalla zona di corso Campi, S. Michele, Sant'Abbondio e Trento Trieste aveva registrato la migliore performance nella competizione, aggiudicandosi un set di 4 panchine. Per ragioni di incompatibilità con i vincoli a cui è soggetto il centro storico secondo il Regolamento edilizio, non è stato possibile installare gli arredi negli spazi pubblici presenti nell’area vincitrice. Con un generoso gesto di condivisione e promozione delle buone prassi, il Comitato di quartiere, rappresentato dal presidente Paolo Marcenaro, ha deciso di mettere a disposizione gli arredi ad altre zone della città e, di comune accordo con gli assessori competenti, sono stati posizionati in modo che possano essere utilizzati e apprezzati da tutti.
Le quattro nuove panchine sono state collocate nell'area verde di via Tonani, angolo via San Sebastiano, sostituendo quelle vecchie e ammalorate. Ora i residenti del quartiere, ma non solo oro, potranno godere di uno spazio pubblico più accogliente e confortevole, dove potersi rilassare e fare una pausa rigenerante.
Per premiare l’impegno di tutti, COREPLA ha donato al Comune anche due tavoli da pic-nic con panche che sono stati posizionati nel parco Maffo Vialli, offrendo un'opportunità per le famiglie e gli amici di riunirsi e condividere momenti all'aria aperta. Questi nuovi arredi non solo promuovono la condivisione sociale, ma anche l'uso degli spazi pubblici all'aperto, favorendo un senso di comunità e benessere.
“Il Comune di Cremona esprime la sua riconoscenza al Consorzio Corepla per la donazione e ai comitati di quartiere per aver condiviso con tutti i cittadini l’opportunità di fruire dei nuovi arredi urbani. La loro installazione è un segno tangibile dell'impegno dell’Amministrazione di Cremona per un futuro sostenibile e testimonia l'importanza che la comunità attribuisce alla solidarietà e alla consapevolezza ambientale. Invitiamo tutti i cremonesi a sfruttare al massimo questi spazi rinnovati, a prendersene cura e a godere dei vantaggi che offrono. Grazie all'impegno di tutti, possiamo continuare a promuovere pratiche sostenibili e preservare il nostro meraviglioso ambiente per le generazioni future”, dichiara Maurizio Manzi, assessore con delega alla Gestione Integrata dei rifiuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti