Prove di Alert sui telefonini dell'Emilia ma alle 12 sono squillati (con un suono diverso dal solito) anche diversi apparecchi nel cremonese
Diversi cremonesi hanno ricevuto questa mattina, alle 12, il quinto test di IT-alert, il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia: intorno alle ore 12 sui cellulari, accesi e con connessione telefonica, di coloro che si trovavano in Emilia-Romagna e nelle aree limitrofe delle altre regioni è arrivato un messaggio di test.
Secondo alcuni lettori a squillare sono però stati anche numerosi cellulari di cittadini cremonesi. L’invito nei giorni scorsi era stato quello di non preoccuparsi per l’arrivo del messaggio in quanto si tratta di un test. "Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono differente da quello tradizionale. Questo sistema ha lo scopo di diffondere, ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze, catastrofi imminenti o in corso". E così è accaduto anche da noi, territorio di confine con l'Emilia.
"IT-alert, in futuro, si affiancherà ai sistemi di allarme preesistenti anche a livello locale e sarà finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la comunicazione e relativa diffusione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo, per incentivare l’utente ad una maggiore consapevolezza dei rischi e all’adozione di misure di prevenzione e salvaguardia. Il messaggio verrà ricevuto da coloro i quali si troveranno nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Raffaella Pari
10 luglio 2023 20:23
Io non ho ricevuto nulla
Gradirei ricevere delucidazioni