29 giugno 2023

Quattro nuove Guardie Ecologiche Volontarie per il PLIS del Po e del Morbasco. La consegna dei decreti di nomina in Comune

Questa mattina in Sala Giunta il sindaco Gianluca Galimberti, affiancato dal vice sindaco Andrea Virgilio, dalla responsabile delle GEV Cinzia Vuoto e da Danio Milanesi, coordinatore GEV, ha consegnato i decreti di nomina alle quattro nuove Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Po e del Morbasco. Francesca Mazzini (1980), Jacopo Mazzini (1989), Guido Omodei (1951) e Giovanni Valsecchi (1959), tutti residenti in provincia di Cremona, presteranno servizio all’interno dei territori del PLIS del Po e del Morbasco (Cremona, Bonemerse, Castelverde, Gerre de’ Caprioli, Pieve d’Olmi, San Daniele Po, Sesto ed Uniti, Spinadesco e Stagno Lombardo). Alla consegna era presente anche la funzionaria dell’Ufficio PLIS del Po e Morbasco Eliana Biatta.

“È una soddisfazione vedere che il gruppo di Guardie Ecologiche Volontarie del PLIS del Po e del Morbasco si sia arricchito di quattro nuove unità. Fa particolarmente piacere rilevare che due di esse siano giovani e in età lavorativa. Le nuove GEV andranno ad operare sul territorio per controlli e la realizzazione delle numerose iniziative di educazione ambientale che rendono protagonisti i nostri volontari: Cammina Foreste Urbane, BioBlitz e altri eventi di sensibilizzazione della cittadinanza nella conoscenza e nel rispetto della flora e della fauna locale. Da qui l’invito a tutte le persone maggiorenni e in possesso dei requisiti che intendono mettere il loro tempo libero a disposizione della comunità a partecipare ai corsi regionali”, dichiarano al riguardo il sindaco Gianluca Galimberti e il vice sindaco Andrea Virgilio.

Attualmente sono 21 le GEV impegnate all’interno del PLIS del Po e del Morbasco, di cui 20 operative e una onoraria, un numero sicuramente importante visto che si tratta di persone che svolgono questo servizio da volontari. Le GEV sono cittadini e cittadine amanti della natura, volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, che desiderano trasmettere agli altri le proprie conoscenze e la propria passione e che educano al rispetto del patrimonio naturale e paesistico.

Per i cittadini interessati ad entrare a far parte del mondo del volontariato ecologico è disponibile sul sito di Regione Lombardia una pagina dedicata ai corsi di formazione per aspiranti GEV.https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/ servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Guardie-Ecologiche-Volontarie-GEV/ corsi-di-formazione-per-aspiranti-gev/corsi-di-formazione-per-aspiranti-gev

Per informazioni il riferimento territoriale è l’ufficio PLIS, Contratto di Fiume e MaB Unesco “Po Grande” areavasta@comune.cremona.it e il sito del Parco del Po e del Morbasco (www.parcopomorbasco.it)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti