Raddoppio ferroviario Mantova-Cremona interamente finanziato ed elettrificazione completa della Brescia-Parma. Buone notizie da Pizzetti
"Buone notizie per il nostro territorio sulla grande questione della dotazione infrastrutturale". Ad annunciarlo è il parlamentare cremonese del Pd, Luciano Pizzetti. In questi ultimi giorni, fa sapere Pizzetti, ci sono state importanti audizioni alla Commissione Infrastrutture e Trasporti della Camera. Il Ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini, l'Amministratore delegato di Rfi Vera Fiorani, la Commissaria per il raddoppio della linea ferroviaria Mantova-Cremona-Codogno Chiara De Gregorio.
"Alla luce di queste audizioni - spiega il parlamentare del Pd -, martedi prossimo la Commissione approverà un documento di indirizzo al Governo attraverso il quale verrà posto, come condizione prioritaria, il finanziamento delle opere commissariate, tra le quali il nostro raddoppio ferroviario".
Il raddoppio del primo tratto Mantova-Piadena, da 515 milioni, è interamente finanziato, aggiunge Pizzetti. "Per quanto riguarda questo primo tratto di 34 km - spiega il parlamentare -, entro il 17 marzo dovrà essere predisposta la Valutazione di Impatto Ambientale così da concludere la Conferenza di Servizio, consentendo l'avvio dei lavori nel 2023 e l’ultimazione entro l'estate del 2026 come da impegni PNRR. La Commissaria De Gregorio ha riferito, inoltre, che sono state risolte tutte le problematiche relative ai sovrappassi e sottopassi dei passaggi a livello. Sono state risolte anche tutte le ipotetiche interferenze tra questo intervento e l'autostrada Mantova-Cremona grazie al lavoro congiunto di Commissaria e Regione Lombardia. Contrariamente a quanto da alcuni malevolmente e falsamente sostenuto, l’autostrada non costituisce fattore di rallentamento e tantomeno d’impedimento per gli interventi di raddoppio della ferrovia".
Infine, per la seconda tratta Piadena-Codogno di 50 km, intervento complessivo da 800 milioni, "già 100 milioni sono stati postati per il superamento dei passaggi a livello con atto datato il 15 febbraio scorso. I restanti 700 milioni necessari verranno reperiti attraverso i contratti di servizio tra lo Stato e Rfi, essendo questo intervento classificato prioritario rispetto ad altri. Il progetto di fattibilità del segmento Piadena-Cremona è terminato. Quello tra Cremona e Codogno lo sarà entro Aprile. Voglio davvero ringraziare la commissaria Chiara De Gregorio per il grande ed efficace lavoro che sta compiendo".
Conclude Pizzetti: "Di primaria importanza per il nostro territorio è anche l’aver inserito tra le priorità nazionali il completamento dell’elettrificazione della linea ferroviaria Parma-Brescia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti