Secondo appuntamento de “Il pane e le rose” alla Casa di Nostra Signora
Secondo appuntamento per la rassegna musicale “Il pane e le rose”, giunta alla terza edizione, che vede i ragazzi delle classi di violino e viola e gruppo archi del Liceo musicale “A. Stradivari” di Cremona esibirsi a Casa di Nostra Signora, struttura della Caritas cremonese che si occupa di assistenza per le donne e madri in difficoltà.
Il progetto “Due di due” – Omaggio a Bela Bartók, è nato da un’idea delle maestre di violino Angela Alessi e Renata Lacko, musiciste dal profilo eclettico con esperienza decennale come professori d’orchestra, docenti e organizzatrici di eventi culturali, e ha coinvolto ventotto alunni delle docenti Alessi e Micconi, del Liceo Musicale Stradivari, e delle scuole toscane Sviolinando e Artes.
Il concerto/scambio culturale ha coinvolto i ragazzi di Sviolinando da Siena in trasferta a Cremona per trascorrere due intense giornate di laboratorio musicale nella città del violino in seguito all’invito del Liceo Musicale A. Stradivari insieme alla scuola Artes di Prato.
Gli allievi e e le allieve delle scuole partecipanti hanno studiato ed eseguito insieme duetti del compositore ungherese Béla Bartók a celebrare i valori di amicizia e fratellanza espressi dalla musica popolare in cui vive e risuona l’anima dei popoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti