7 marzo 2024

Sessione di laurea al campus di Cremona del Politecnico di Milano

Oggi, 7 marzo, 34 giovani hanno conseguito il titolo in Ingegneria. 

Per i 19 laureandi in Ingegneria Gestionale la proclamazione si è svolta alle ore 13:00, mentre alle ore 15:00 sono stati proclamati i 15 laureandi in Ingegneria Informatica.

Ed oggi nel Campus cremonese c'era un po' di emozione in più perché con questi 34 neo ingegneri sono ben 2000 i ragazzi che hanno conseguito il titolo in Ingegneria presso il Polo di Cremona.

Nonostante a prima vista il numero di laureati possa sembrare altissimo in realtà sono ancora troppo pochi rispetto a quelli che richiede il mercato del lavoro, come sottolinea il Prof. Gianni Ferretti, prorettore del Polo: "Ricevo quotidianamente richieste da parte di aziende che stanno cercando Ingegneri gestionali o informatici e non riescono a trovarli, uno su tre dei nostri laureati è entrato in aula oggi per ritirare la sua pergamena avendo già trovato lavoro da qualche mese e la richiesta delle aziende è destinata a crescere ulteriormente. Solo con un'adeguata preparazione tecnico scientifica potremo rispondere adeguatamente al cambiamento del mercato del lavoro che porterà la rapidissima avanzata dell'Intelligenza Artificiale".

Questi 2000 laureati possono vantare un titolo di una delle migliori università al mondo, infatti secondo le principali agenzie di ranking universitarie, tra cui l'ultima edizione del QS World University Rankings, il Politecnico di Milano è una delle migliori università scientifico-tecnologiche al mondo.

In particolare, secondo la classifica delle migliori università per ambito disciplinare, il QS World University Rankings by Subject 2023, incorona il Politecnico primo in Italia e tra le prime 20 università al mondo nelle tre aree di specializzazione: 8° in Design, 10° in Architettura e 18° in Ingegneria.

Il percorso accademico a Cremona può essere arricchito dai Percorsi di Eccellenza, caratterizzati da attività di formazione avanzata - concomitanti con il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica o Ingegneria Gestionale - che consentiranno a dieci giovani talentuosi di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di approccio meritocratico, multidisciplinarietà e comportamento aziendale e ai primi 5 assegnatari di ottenere anche una borsa di studio da 5.000 Euro.

Per chi fosse alle prese con la scelta del percorso universitario il Polo di Cremona sta organizzando per il 16 aprile l'Open Day. Durante questo appuntamento sarà possibile non solo approfondire l'offerta formativa del campus cremonese, ma anche svolgere colloqui individuali rivolti sia agli studenti che alle loro famiglie per poter sciogliere ogni dubbio prima dell'immatricolazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Polo o inviare un'email a orientamento-cremona@polimi.it

Segue l'elenco dei laureati divisi per corso di studio:

 

INGEGNERIA GESTIONALE

Cognome Nome

  1. Agosta Alessio
  2. Antolini Aurora
  3. Antoniazzi Elena
  4. Balestreri Francesca
  5. Bebawy Karmina
  6. Benedini Maria Vittoria
  7. Comizzoli Pietro
  8. Corrado Angelo
  9. Lazzaretti Camilla
  10. Martinelli Benedetta
  11. Milanesi Alessandra
  12. Piaser Riccardo
  13. Riccomi Margherita
  14. Roasio Emanuele Luigi
  15. Sciarra Alessio
  16. Tonghini Emma
  17. Tornelli Chiara
  18. Vailati Alessia
  19. Vercelli Isabella

 

INGEGNERIA INFORMATICA

Cognome Nome

  1. Annunziata Felice
  2. Bernardi Matteo
  3. Blasoni Matteo
  4. Cattivelli Davide
  5. Ceruti Matteo
  6. Farina Filippo
  7. Hu Antonio
  8. La Pietra Luca
  9. Losi Gabriele
  10. Moccia Domenico
  11. Pirani Luca
  12. Pugnetti Luca
  13. Sponchioni Samuel
  14. Turazza Alessandro
  15. Velluti Camilla


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti