22 settembre 2025

Sport, la provincia di Cremona al primo posto per gli sport di squadra. Undicesima nella classifica generale, ma non brilla per impianti sportivi, società e sport individuali

Gradino più alto nella classifica degli sport di squadra, ma rimane fuori dalla top ten della classifica generale dell'indice di sportività, mantenendosi all'11esimo posto come lo scorso anno. Questo il profilo della provincia di Cremona emerso dall'indagine pubblicata dal Sole 24Ore e curata da Pts, che si occupa di misurare la performance sportiva sul territorio nazionale utilizzando 32 indicatori raggruppati in quattro macro-aree: 'Struttura sportiva', 'Sport di squadra', 'Sport individuali' e 'Sport e società'.

Come si diceva, podio assoluto per gli "sport di squadra", dove raggiunge il massimo punteggio ottenuto grazie al 3°posto per la categoria squadre e territoro, seguito da un 8° posto per il calcio professionisti, 5° per il basket e 6° per la pallavolo; nelle altre categorie invece Cremona e provincia non billano, pur mantenendosi su posizioni piuttosto alte, come il 28° posto per la categoria "sport e società", con un 7° posto per i "media per lo sport", 17° per "sporto storia e cultura" e 19° per lo "sport paralimpico" mentre "sport turismo e natura" scende nella seconda metà della classifica al 60° posto e al 63° per la "formazione per lo sport". Non male invece le categorie bambini (18° posto) e sport femminile (15° posto).

Nella categoria "struttura sportiva" la nostra provincia guadagna un 35° posto, 14esima come "numero di atleti tesserati" ma 64esima per gli "investimenti nello sport"; infine nella macro-categoria "sport individuali" si ferma al 38° posto, con un 9° posto per gli sport acquatici anche se per il nuoto si ferma al 60° posto per il nuoto; non bene con il 69esimo posto per la categoria motori e addirittura al 79° posto per gli sport indoor.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti