30 settembre 2024

Sport: nell'indice di sportività la provincia di Cremona scende dal podio e passa all'11esimo posto. Al top lo sport femminile e le squadre del territorio, bene gli sport paralimpici, giù i tesserati

La provincia di Cremona scende dal podio della classifica riferita all'indice di sportività (Indice Pts), uscendo addirittura dalla top ten per posizionarsi 11esima.

Lo slittamento verso il basso è dovuto in gran parte alle performances delle altre province durante i giochi olimpici e paralimpici di Parigi 2024, che hanno portato in testa alla classifica Bergamo, Trento e Genova, con un trend che vede ai massimi livelli soprattutto le province del Nord, alcune del centro mentre le province del sud e delle isole si concentrano nella parte bassa della classifica.

Torniamo a Cremoma e provincia, che abbiamo detto scendono all'undicesimo posto, appena dopo Brescia (nonostante proprio la provincia della Leonessa abbia segnato il record di tre ori in un comune come Roncadelle); ma non è una resa senza successi, perchè la nostra provincia rimane ai primi posti, precisamente seconda dietro Trento, per lo sport femminile (a cui sicuramente contribuiscono le tre squadre di volley in A2: Vbc, Esperia e Offanengo) e terza per le squadre del territorio, cioè i club in sedi diverse dal capoluogo. Non male nemmeno il quarto posto guadagnato per gli sport di squadra, anche se lo scorso anno Cremona era sul gradino più alto del podio, e per il volley (sia tornei nazionali che internazionali), insieme al quinto posto delle società dilettanti.

Lo sport paralimpico passa dal sesto al14esimo posto, mantenendosi comunque nella parte alta della classifica, mentre resta stabile a metà graduatoria il punteggio guadagnato nell'ambito degli investimenti nello sport (sia pubblici che privati), così come resta praticamente stabile la posizione in classifica per quanto riguarda le strutture sportive (23esima nel 2023, 25esima quest'anno).

Male invece il dato sugli atleti tesserati, dove la nostra provincia slitta dal 14esimo al 21esimo posto, così come l'attrattività degli eventi sportivi, che dal 21esimo posto crolla al 51esimo.

I dati sono riferiti all'indice di sportività, che misura la qualità e la diffusione dello sport a livello provinciale e tiene conto di 35 parametri, analizzati da Pts per Il Sole 24 Ore.

In foto: l'ultimo test di precampionato tra Esperia e Offanengo


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti