14 giugno 2023

Stauffer Summer Music Festival parata di stelle nel giardino della Fondazione dal 12 al 16 luglio: Tifu, Igudesman, Ziegler, Selaocoe

La Fondazione Stauffer ha presentato una nuova edizione dello Stauffer Summer Music Festival, ideato per offrire un incontro con le diverse culture musicali del mondo. 

Protagonisti delle serate saranno gli allievi dell’Accademia e delle master class estive, che si esibiranno insieme ai loro docenti. Per il pubblico, le serate saranno un’occasione unica e preziosa per immergersi in realtà musicali diverse e originali, e di avvicinarsi a linguaggi sonori inconsueti in un ambiente intimo e suggestivo.

Tutti gli eventi si svolgeranno all’aperto, nel Giardino di Palazzo Stauffer.

La seconda edizione del Festival estivo dell’Accademia Stauffer si terrà dal 12 al 16 luglio con un ciclo di cinque concerti ad ingresso gratuito. 

Ospiti per la prima volta nell’incantevole giardino dell’accademia cremonese, Pablo Ziegler, leggenda vivente del tango argentino, e Abel Selaocoe, poliedrico violoncellista e compositore sudafricano che si muove attraverso generi e stili diversi. Tornerà inoltre a calcare il palco del Festival Aleksey Igudesman, violinista e compositore famoso per il suo approccio sintetico e teatralizzato alla musica. Gli acclamati musicisti affiancheranno sul palcoscenico gli allievi dell’Accademia Stauffer.

Anche quest’anno, il Festival riserverà due serate a celebri ex-allievi: il violista Daniel Palmizio e la violinista Anna Tifu, artisti formatisi all’Accademia Stauffer e ora affermatisi sulla scena internazionale.

 

A fianco degli allievi e Professori Stauffer, si esibirà la World Youth Orchestra, formazione in residenza, diretta da Damiano Giuranna.


Mercoledi 12 luglio ore 21,00

 

Il primo concerto, dedicato al repertorio per viola, presenta uno squisito programma che abbraccia tre secoli della storia musicale: da Bach e Paganini fino a Casadesus, Respighi e Kodaly. Il protagonista sarà Daniel Palmizio, ex-allievo di Maestro Bruno Giuranna all’Accademia Stauffer e uno dei violisti più apprezzati della sua generazione. Il brillante musicista sarà affiancato dai giovani artisti della World Youth Orchestra.

Giovedì 13 luglio ore 21,00

 

Abel Selaocoe e gli allievi della sua masterclass accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale tra il folklore e la contemporaneità, affiancando culture accademiche ed etniche. Il magnetismo e la coinvolgente carica emozionale che caratterizzano le performance di Selaocoe, si tradurranno in un’esperienza musicale unica e inaspettata, attraverso le sonorità degli archi, della voce e dei ritmi percussivi, tipiche del suo universo sonoro.


Venerdi 14 luglio ore 21,00

 

Il programma del 14 luglio affronta il virtuosismo ottocentesco e novecentesco in tutte le sue sfumature: da Schumann e Sarasate a Ravel. La violinista Anna Tifu, ex-allieva di Salvatore Accardo e già solista di molte tra le più importanti orchestre al mondo, sarà accompagnata da Giuseppe Andaloro, pianista pluripremiato in diversi concorsi pianistici internazionali.

 

Sabato 15 luglio ore 21,00

 

l protagonista del quarto appuntamento sarà Aleksey Igudesman, star internazionale del violino, famoso per la sua tecnica stupefacente e per l'energia che trasmette dal palco. Il suo è un approccio unico e irrepetibile, mirato a mescolare i linguaggi sonori con pratiche teatrali e a spettacolizzare l’esecuzione musicale, consentendo agli strumentisti di collaborare in un ambiente intimo e rilassato. Assieme a lui, gli allievi dell’entusiasmante corso “Strings of the World” e gli artisti della World Youth Orchestra.

Domenica 16 luglio ore 21,00

 

Il concerto finale vedrà come protagonista Pablo Ziegler, leggendario esponente del Tango Nuevo e pianista di Astor Piazzolla. A fianco degli allievi Stauffer e dei musicisti della World Youth Orchestra, Ziegler presenterà, fra l’altro, “Le Quattro Stagioni di Buenos Aires" di Astor Piazzolla, l’affascinante ciclo cameristico che dipinge, attraverso i ritmi del tango, le immagini sonore delle stagioni dell’anno.

 

 

Per prenotare gratuitamente un posto ai concerti cliccare qui


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti