15 dicembre 2021

Strade chiuse per lavori: via Mantova nel tardo pomeriggio è ormai una camera a gas con code e intasamenti costanti

Via Mantova, tardo pomeriggio. Le foto scattate ieri, 14 dicembre, e inviate da una lettrice parlano chiaro. L’arteria cittadina è intasata, con rallentamenti e code. E con l’esito che per chi vi abita o vi transita è ormai una camera a gas a cielo aperto. La situazione si protrae da diversi giorni e le cause sono riconducibili soprattutto ad alcune chiusure di vie a ridosso del centro, come via Rialto, interessata da lavori.

Nel tardo pomeriggio il flusso veicolare è denso perché è orario di chiusura di uffici e attività e sono in molti a usare l’auto per tornare a casa o per recarsi in via Dante e attraversare la città in uscita. A causa però di percorsi “alternativi” imposti dai lavori in alcune strade, la via Mantova, nel tratto all’altezza di piazza della Libertà e all’incrocio con via Dante, è effettivamente un ingorgo unico e, considerata la minore visibilità invernale, pericolosa.

Senza contare le ricadute ambientali provocate dalle auto in colonna per i rallentamenti o semplicemente per i semafori. Forse una programmazione più accorta dei lavori avrebbe impedito questa situazione, tenendo anche conto che via Mantova è un’arteria di scorrimento importante anche per entrare e uscire dal centro cittadino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti