13 luglio 2021

Studiare le microalghe a beneficio dell'agricoltura: presentato il progetto di ricerca tra Comune, Linea Group e Politecnico di Milano

Un progetto curioso che potrebbe avere ripercussioni importanti per l'ambiente e per l'agricoltura in generale. L'obiettivo, in particolare, è quello di studiare la coltivazione delle microalghe per recuperare sia CO2, altrimenti dispersa nell’ambiente, che altri residui agricoli la cui gestione può comportare un impegno per aziende e territorio, mettendoli poi a disposizione in una logica di piena economia circolare per produrre mangimi di qualità per la zootecnia, biocarburanti, e sostanze bio per prodotti per l’agricoltura. Questo lil tema del primo assegno di ricerca individuato nell’ambito del Protocollo d’intesa, siglato il 18 marzo scorso, da Comune di Cremona, Linea Group Holding S.p.A. (LGH) e Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona.

Il progetto di ricerca è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso l'Aula Maffezzoni della sede del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano, presenti il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, in collegamento da remoto, Maura Ruggeri, Assessore con delega al Rapporto Scuola Lavoro e Università del Comune di Cremona, Giorgio Bontempi, Presidente di LGH S.p.A., il Pro Rettore Gianni Ferretti per Polo di Cremona del Politecnico di Milano e la docente del Politecnico Elena Ficara, che si sta occupando del progetto e dei suoi sviluppi futuri e che la descritto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti