14 dicembre 2021

Tempi lunghi per il gattile di via Brescia, i lavori non partiranno prima della primavera del 2022. Stanziati 260 mila euro

Si profilano tempi lunghi per la realizzazione del nuovo gattile in via Brescia. I lavori veri e propri cominceranno realisticamente non prima di aprile o maggio del 2022. Il progetto preliminare, come anticipato nelle scorse settimane da Cremona Sera (qui l’articolo), c’è ed è al vaglio dell’ATS veterinaria, ma per arrivare al progetto definitivo e alla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) saranno necessari altri passaggi.

La struttura individuata dall’amministrazione, come noto, è quella in via Brescia, non distante dalla tangenziale, che necessita di lavori importanti per la messa a norma e la sistemazione dei felini attualmente ospitati presso la struttura di via Bissolati (sotto “sfratto” ormai da mesi).

La conferma delle tempistiche arriva dall’assessore alla partita, Simona Pasquali: “Il progetto c’è ed è stato presentato all’ATS. La realizzazione è particolarmente complessa perché si tratta di una bella area che dovrà essere attrezzata adeguatamente, anche con uno spazio per gli animali malati”.

Se nei mesi scorsi l’assessore si era detta ottimista contando di far partire l’iter alla volta dell’autunno di quest’anno, adesso è necessaria una correzione del tiro: “Auspico di avere il progetto definitivo entro la prossima primavera. Diciamo che contiamo di aver terminato l’iter per la primavera del 2022 per poi partire con i lavori veri e propri”.

Prima della realizzazione delle necessarie opere (la struttura avrà anche un forno crematorio per gli animali) servirà anche una variante urbanistica dal momento che l’area è attualmente destinata a servizi per il verde. La variante servirà più che altro per la parte del futuro gattile destinata al forno crematorio. Si tratta di “variante semplificata”, ma comporta comunque un passaggio in Consiglio comunale. Altro passaggio importante sarà quello in Commissione Paesaggio. Passaggio non scontato, poiché la commissione potrebbe entrare nel merito e chiedere modifiche o correttivi.

Infine, i lavori veri e propri e il trasferimento dei circa cento gatti oggi in via Bissolati, anche questa operazione non propriamente rapidissima.

I fondi, se non altro, ci sono, come conferma l’assessore. “Per i lavori complessivi abbiamo inserito a bilancio 260 mila euro – conclude Pasquali –. Mi rendo conto che i tempi non saranno brevi, ma si tratta di un lavoro impegnativo e vi assicuro che ce la stiamo mettendo davvero tutta per farlo nel migliore dei modi e al più presto possibile”.

f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


michele de crecchio

15 dicembre 2021 22:19

"Come un gatto in tangenziale" è il titolo di un film di successo, che sembra fatto apposta per sconsigliare la localizzazione scelta dal comune di Cremona. Alla tematica del gattile sono già stati dedicati numerosi servizi giornalistici, nessuno dei quali è però stato accompagnato da una planimetria che consenta ai cittadini di capire la esatta localizzazione dell'ipotizzato impianto. Le varie fotografie sino ad ora apparse sembrano riprodurre località diverse. Consiglio pertanto, nell'interesse generale, anche per evitare eventuali equivoci, di pubblicare al più presto possibile una planimetria che valga, una volta per tutte, a chiarire l'esatta localizzazione del complesso insediativo ipotizzato dal Comune.