Torna rovente il fronte contro l'autostrada Cremona-Mantova: dura presa di posizione di tutte le associazioni ambientaliste
Dopo la stoccata del consigliere regionale Marco Degli Angeli (M5S), quella delle associazioni ambientaliste. Contro il progetto di autostrada Cremona-Mantova si riapre la battaglia che da oltre vent'anni sta dividendo il territorio. Alla luce del via libera della giunta regionale all'acquisizione del progetto di Stradivaria (qui l'articolo), intervengono ora il Coordinamento Comitati No autostrade Cr-Mn e Ti-Bre, Legambiente, WWF, Italia Nostra Cremona - Italia Nostra Mantova, Fiab Lombardia, Slow Food Cremonese, Salviamo il Paesaggio Cremonese Casalasco, Crea Futuro per le Energie Rinnovabili, Forum delle Idee, Arci Bassa e gli Stati Generali Clima Ambiente e Salute della Provincia di Cremona, Noi, Ambiente, Salute - ODV di Viadana, Gruppo Ecologico "El Muroon" - Pro Natura.
"Il 29 dicembre scorso - osservano le associazioni - la Giunta regionale lombarda ha deliberato di erogare ad ARIA S.p.A (la propria società che gestisce anche le grandi opere) la somma di € 24.970.681,12, appositamente stanziati nel luglio scorso, per l’acquisizione del progetto preliminare e di quello definitivo dell'autostrada regionale Cremona-Mantova, all’interno di una risoluzione consensuale della concessione in essere tra ARIA S.p.A. e Stradivaria S.p.A.".
"Questo provvedimento - proseguono -, oltre che a rispondere ad una logica contabile, non fa altro che confermare la tenuta di un accordo politico di vecchia data, tra il PD e le forze politiche del centro destra che governano la regione, per la realizzazione di tale infrastruttura. Così, dopo che il progetto autostradale della Cr-Mn, ha subito una doppia bocciatura dagli organismi tecnici regionali, quella della Direzione Generale Infrastrutture per insostenibilità economico finanziaria, e quella da parte della stessa società concedente ARIA S.p.A. per “insussistenza di presupposti per un nuovo riequilibrio della concessione autostradale dovute a carenze del piano economico finanziario e non rispetto dei limiti imposti dalla norma in merito alle procedure di revisione del piano economico finanziario”, ora, con una legittimità tutta da verificare, la giunta regionale ha deciso invece di premiare, indennizzandola, la società concessionaria Stradivaria S.p.a., nonostante non sia stata in grado di adempiere ai propri obblighi contrattuali".
Aggiungono le associazioni: "Ribadiamo in proposito alla Regione che nella fattispecie andrebbe secondo noi dichiarata decaduta la convenzione di concessione, ai sensi dell’art. 36 della stessa, che prevede che nulla sia dovuto al concessionario nel caso in cui sia dimostrata la sua incapacità tecnico-economica e/o patrimoniale di portare avanti un progetto, quello autostradale, per il quale si è aggiudicata una gara pubblica in qualità di soggetto proponente. Tuttavia se questo accordo transattivo si concluderà nei termini delineati dalla regione, si aprirà necessariamente una seconda fase, in cui la giunta regionale dovrà confermare la propria volontà di realizzare l’autostrada con una società pubblica regionale, a cui dovrebbe però versare circa 750 milioni di euro di capitale sociale. Dove troverà queste risorse e soprattutto a discapito di quali opere e servizi veramente utili per i cittadini lombardi?".
"Inoltre - concludono - è solo il caso di ricordare come questa rappresenti solo un’ipotesi, uscita al tavolo regionale delle infrastrutture del 30 luglio 2019, la cui sostenibilità, come ribadito in quell’occasione, è ancora tutta da verificare, perché basata sulla stessa insufficienza di flussi di traffico, e quindi con ricavi da pedaggio non in grado di sostenere l’investimento e la gestione dell'autostrada. La deriva climatica e ambientale in atto, ci impone di uscire, ora, dal “medioevo” della mobilità, e impiegare il poco tempo che ci rimane per cambiare decisamente rotta".
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commenti
Roberto Regonelli
31 dicembre 2021 13:37
Credo nell'utilità dell'autostrada Cr-Mn, primo, per togliere dall'isolamento la ns Provincia, due, necessaria per creare nuove sinergie con altre realtà produttive, sfruttando la velocità e la sicurezza che solo un'autostrada può offrire. Nuovi posti di lavoro, perché non deve essere solo Arvedi che assume.!
Carla
3 gennaio 2022 23:02
Sono di Cremona,ho due figli che lavorano a Mantova,tutti i giorni impiegano quasi 3 ore tra andata e ritorno,senza contare il pericolo con tutti quegli incroci e quei paesi attraversati.Penso l’autostrada sia la scelta più saggia per la nostra città ed i suoi abitanti.Penso che se Cremona perderà questa opportunità perderà anche la propria importanza come città.Sta diventando una città vecchia che ha ben poco da offrire,piena di gente che si riempie la bocca di ambiente e qualità della vita senza pensare sia a chi tutti i giorni fa questa strada e a chi abita in quei paesi attraversati dal traffico.Se dovessero sorgere posti di lavoro come sorgono i comitati,la nostra città sarebbe la prima in Italia per occupazione.Carla